matteo
Quanto guadagnano i politici sparsi per il mondo?
Quanto costano agli stati che guidano con tanta solerzia e abnegazione?
Secondo i dati registrati dal principale quotidiano finanziario italiano Il Sole 24 Ore, fare politica è il lavoro più redditizio dell’intero globo terracqueo.
Non ci crederete mai, ma il più pagato, secondo il Sole 24 Ore, Lee Hisien Loong, Primo Ministro 63enne di Singapore, che ogni anno guadagna 1,7 milioni di dollari (pari a 1 milione e 571mila euro), all’anno. Niente male davvero, basti pensare, infatti, che il lauto stipendio di Loong ammonta a 12 volte e mezzo a quello del presidente russo Wladimir Putin.
Inoltre, la ‘paga’ del primo ministro di Singapore è pari alla somma degli stipendi di altri 10 premier tra cui quello italiano, francese, inglese, tedesco, brasiliano, giapponese, turco, indiano e sudafricano.
Quindi il primato spetta a Singapore, ma gli altri premier meno ricchi (diciamo così), riescono comunque ad arrivare alla fine del mese e dell’ anno, senza particolari problemi.
Dietro a Lee Hisieng Loong, si piazza di diritto uno degli uomini più potenti del pianeta, ovvero il Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama. Il Presidente USA percepisce un salario annuale di 369.668,8 euro.
Passiamo ai governanti europei, che nonostante la crisi, riescono a intascarsi delle cifre dignitosissime. La cancelliera di ferro della Germania Angela Merkel, in carica dal 2005, ogni anno percepisce 234.400 dollari pari a 216.625,916 euro. I sudditi della corona inglese, invece, oltre a mantenere la Regina Elisabetta e tutta la sua numerosa famiglia, pagano lo stipendio, anche al primo ministro David Cameron, che da ormai 5 anni, si intasca un assegno annuale di 214.800 dollari pari a 198.500 euro.
Ma Cameron viene superato di slancio da un Presidente del continente africano che si porta a casa, annualmente, la bellezza di 225.500 dollari pari a 206.500 euro. Si tratta di Jacob Zuma, alla guida del Sudafrica dal 2009. Zuma è il quarto presidente della Repubblica sudafricana e probabilmente ripeterà il suo mandato.
Anche il fiero e millenario popolo giapponese si difende bene, infatti il primo ministro Shinizo Abe percepisce circa 187.000 euro all’anno.
Tra le ultime posizioni, esattamente all’11 gradino della graduatoria mondiale, si trova il nostro premier Matteo Renzi che, all’anno, arriva a percepire 124.600 dollari pari a 115.151,8 euro. Insomma, i politici non possono proprio lamentarsi, ma nonostante queste cifre astronomiche, trovano sempre il tempo di arrotondare con qualche lavoretto non proprio pulitissimo.
Da un lato bisogna ammettere che governare un paese non è affatto facile e che le cifre percepite da questi politici possono essere anche giustificate, ma dall’ altro è vero anche che questi politici di professione dovrebbero accontentarsi del proprio stipendio e del ruolo che sono chiamati a ricoprire, senza andare a ficcarsi in situazioni più grandi di loro.
Questo purtroppo è accaduto in passato, sta accadendo anche ora e continuerà ad accadere in futuro.
La gente è stufa di slogan e frasi fatte, e vorrebbe vedere persone serie al comando della propria nazione.
Per essere considerato una persona seria, il politico non deve solo sembrare integerrimo, ma deve esserlo veramente.
Purtroppo, però, di persone oneste e rispettabili ne sono rimaste ben poche e di mestiere non fanno i politici.

Editorialista Nicola Luccarelli – Foto Marco Iorio

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui