A Sofia nella sfida di qualificazione ai Mondiali 2022 l’Italia del c.t. Roberto Mancini batte 2-0 la Bulgaria e rimane in testa al girone meritatamente.

Sintesi della partita
Al 4’ prima conclusione della Bulgaria con Galabinov che raccoglie una rimessa laterale di Tsvetanov e poi dopo una combinazione in area con Delev calcia verso Donnarumma che non ha problemi a bloccare la sfera. L’Italia risponde al 7’ con Chiesa che si ritrova in area un pallone vagante e viene chiuso in modo tempestivo al momento della deviazione da due difensori bulgari, proteste degli azzurri per un presunto fallo da rigore, ma l’arbitro lascia correre. Gli azzurri tentano la manovra avvolgente, ma la difesa di casa è attenta, nel marcare bene Insigne. Al 33’ l’Italia ci prova da sinistra con Spinazzola che guadagna il fondo e mette un buon pallone per l’attaccante laziale anticipato, però, ancora una volta dalla retroguardia. La pressione degli azzurri, alla fine viene premiata e al 43’ Dimov atterra Belotti in area, è rigore, forse generoso, e lo stesso ‘Gallo’ trasforma per il vantaggio azzurro (per lui 11° centro in Nazionale).

La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo con l’Italia che cerca di fare la partita ma senza troppa energia e con poca possibilità di trovare spazi. Al 56′ la Bulgaria si fa molto pericolosa con Karagaren che protesta per un tocco di mano in area azzurra e poi conclude, Donnarumma para, ma l’azione è giudicata in off-side. Al 63’ altra azione dubbia in area azzurra con Belotti toccato da Dimov. In un primo momento l’arbitro Vincic sembra pronto a fischiare il penalty, ma poi si ferma.

Al 68’ Mancini sostituisce Florenzi con Di Lorenzo e Sensi con Locatelli. Al 72’ un’incertezza difensiva bulgara lancia Belotti che prima colpisce il palo, poi spara alto. Mancini prova anche le carte Immobile per Belotti e Bernardeschi per Chiesa al 76’. Il raddoppio azzurro arriva all’82’: Insigne riceve da Verratti e serve Locatelli che batte Iliev con un destro a giro.

I bulgari si sfaldano e Immobile è pericoloso in un paio di occasioni e al 92’ costringe Iliev a una deviazione decisiva. Prestazione sufficiente degli azzurri e risultato che non delude.

Per gli azzurri è la prima vittoria in terra bulgara.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Lapresse

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui