Putin vuole dividere l’Ucraina. E’ l’allarme dei servizi di intelligence ucraini secondo cui il capo del Cremlino avrebbe in mente uno scenario “coreano” per la risoluzione del conflitto.

A dirlo è il generale di brigata Kyrylo Budanov, capo dei servizi segreti militari di Kiev, secondo cui Mosca, avendo fallito nel piano di espugnare la capitale e di rovesciare il presidente Zelensky, starebbe pensando a limitare i danni e impossessarsi solo del Donbass. Una soluzione che rispecchierebbe la divisione della penisola coreana in Corea del Nord e Corea del Sud.

“Ci sono ragioni per credere che possa tentare di imporre una linea di separazione tra le regioni occupate e non occupate del nostro Paese”, ha detto Budanov, “un tentativo di creare la Corea del Sud e del Nord in Ucraina”. In tal caso, ha avvertito, l’Ucraina darebbe il via ad azioni di guerriglia nei territori controllati dai russi.

Dietro al “cambio di strategia” ci sarebbe il fallimento da parte russa del primo obiettivo di conquistare le città più grandi, come scrive il New York Times. E questo spiega gli assedi della “città portuale meridionale di Mariupol e della città strategicamente posizionata di Chernihiv nel nord”.

Di questo dà conto anche l’intelligence britannica: la Russia, scrive nell’aggiornamento della sua analisi della situazione, “ha guadagnato la maggior parte del terreno a Sud, nelle vicinanze di Mariupol dove continuano pesanti combattimenti mentre continua a conquistare il porto”.

A cura di Elisabetta Turci – Foto Ap

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui