Il Natale della Serie B

E’ all’insegna del segno X la vigilia natalizia della cadetteria, specie al vertice, dove il solo Frosinone conquista i tre punti, al termine di un incontro pirotecnico (4-3 il risultato finale) contro un’Entella che ha messo i ciociari molto più in difficoltà del previsto in un susseguirsi di emozioni, che hanno tenuto con il fiato sospeso i presenti sino al triplice fischio finale.
Non vince la capolista Palermo a Cesena, ed anzi si fa rimontare il gol iniziale, ma i bianconeri dell’ultima parte di stagione sono formazione dal rendimento ben diverso da quello con cui avevano iniziato, ed oggi sono in grado di mettere chiunque in seria difficoltà; la formazione rosanero ha comunque dimostrato di meritare il vertice della classifica e di essere probabilmente la più seria candidata alla promozione diretta.
Detto del Frosinone approdato solitario al secondo posto, a Bari è andato in scena un altro pareggio, questo a reti bianche, tra i Galletti ed un Parma sceso in Puglia con il chiaro intento di non perdere; i ragazzi di Grosso fanno meno fatica lontano da casa, ma contro il Parma a prevalere è stata la prudenza e la voglia di non perdere di entrambe le contendenti.
Ad Empoli (1-1 contro il Brescia) altro pari piuttosto deludente per i padroni di casa, mentre Venezia e Cremonese (anche in Laguna è finita 1-1) hanno deciso che a Natale dividersi il bottino fosse la cosa migliore; meglio certo della sconfitta casalinga del Cittadella (0-1) che fa sorridere il Carpi ed è la sola tra le prime dieci della classifica ad uscire sconfitta.
A chiudere il lotto delle prime è la vittoria dello Spezia, che supera (1-0) un Avellino che sta scivolando nelle retrovie; retrovie dove è arrivata probabilmente la sorpresa più grande del turno, con il 3-0 del Foggia a Salerno, dove evidentemente mister Colantuono ha urlato poco per far già capire cosa vuole dai suoi.
Vince in casa la Ternana contro la Pro Vercelli, mentre rimane ultimo l’Ascoli che non va oltre l’1-1 casalingo contro il Pescara; a chiudere il lotto un altro 1-1 tra Novara e Perugia, appaiate a quota 24, in mezzo al guado in maniera equidistante tra play off e play out.
La classifica rimane corta e nulla è ancora deciso, davanti come dietro, in una cadetteria dove regna l’incertezza ed è difficile riuscire a mettere insieme un filotto di risultati positivi (specie di vittorie) per chiunque.
Aspettando la ventunesima, nuovamente infrasettimanale, non mi resta che augurare a tutti i migliori Auguri per un sereno Natale.

Il Direttore Responsabile Maurizio Vigliani

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui