Una forte pioggia si è abbattuta sin mattinata su Minervino Murge, cittadina di 8mila abitanti della Sesta provincia pugliese, nota come “il balcone delle Puglie” per la sua posizione a dominio della valle dell’Ofanto.

Diverse le strade della città allagate e, specie nelle zone di pendenza, o negli attraversamenti a scala tra una zona e l’altra del paese, l’acqua è scesa a cascate, trasformando i vicoli in piccoli fiumi, invadendo diversi scantinati e abitazioni a piano terra. Non risultano segnalazioni di ferimenti o danni a persone. Sul posto anche un fuoristrada dei volontari della Misericordia Canosa, per monitorare eventuali situazioni di difficoltà.

La Protezione Civile regionale, per la giornata di oggi, ha segnalato “precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale sui settori interni, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”. Già nella giornata di ieri intensi temporali si sono abbattuti nelle zone interne, non solo a Minervino (dove si sono accumulati 20 mm di pioggia), ma anche a Gioia del Colle (17.6 mm) e Santeramo (41 mm), nel Barese, e in Salento, dove un fulmine si è abbattuto sulla sede del comune di Copertino, mandando in tilt la rete elettrica.

A cura di Claudio Piselli – Foto ImagoEconomica 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui