vino

L’Italia batte la Francia nell’eterno scontro per aggiudicarsi il primo posto sul podio della produzione mondiale di vino. Nel 2015, secondo la stima della Commissione Ue, effettuata sulla base delle cifre comunicate dagli Stati membri a settembre, l’Italia nella campagna 2015/2016 produrrà 48,8 milioni di ettolitri di vino, segnando un aumento del 13% rispetto all’annata 2014/2015.

Cala al secondo posto la Francia con 46,4 milioni di ettolitri (-1%), mentre al terzo posto si piazza la Spagna con 36,6 milioni di ettolitri (-5%). Il gruppo stacca tutti gli altri, con Germania (8,7 milioni) e Portogallo (6,7 milioni) rispettivamente al quarto e quinto posto, su un totale di produzione a livello Ue di 163,8 milioni di ettolitri.

Ogni anno Francia e Italia si avvicendano regolarmente sull’ambito podio. Il fattore decisivo che porta alla vittoria è un’elemento non controllabile: il meteo. Lo scorso anno, ad esempio, il clima particolarmente sfavorevole fece crollare i rendimenti italiani, mentre la patria del Bordeaux se ne uscì alla grande, riconquistando il titolo.

Quest’anno, avviene esattamente il contrario, con i produttori francesi che hanno dovuto fare i contro con una stagione meteo particolarmente secca.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui