Bimbo

Ruben è nato il 3 agosto scorso a Barcellona, figlio di Daniela, napoletana, e Marta, cagliaritana, regolarmente sposate e residenti in Spagna da circa 7 anni. Nello Stato spagnolo, il bambino ha acquisito entrambi i cognomi delle madri ma non ha potuto ottenere la cittadinanza, e quindi il relativo documento d’identità, in quanto privo di un genitore spagnolo.

Le due donne hanno così presentato una richiesta al Consolato italiano, non andata a buon fine a causa dell’assenza di normative sui figli di coppie omosessuali; la strada giudiziaria era lunga e dispendiosa. Ruben non poteva nemmeno essere registrato come figlio di una delle due, in quanto Marta e Daniela si sono sposate in Spagna a luglio scorso e nei documenti spagnoli risultano entrambe madri del piccolo.

Alla fine, le due ragazze hanno optato per un appello via social network, insieme ad una serie di lettere a quotidiani e tv spagnoli e italiani. “Qualcosa si è mosso – ha raccontato Marta – in particolare il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il dirigente dell’Anagrafe si sono interessati alla situazione”. Dopo una serie di verifiche giuridiche “finalmente il 30 settembre è stato trascritto l’atto di nascita, rispettando quello spagnolo”.

Ruben è dunque il primo bambino italiano ufficialmente figlio di due madri.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui