PAPA FRANCESCO JORGE MARIO BERGOGLIO

“Domani, memoria liturgica di Santa Giuseppina Bakhita, santa sudanese che conobbe le umiliazioni e le sofferenze della schiavitù, si celebra la giornata di preghiera e riflessione contro la tratta di persone. Quest’anno l’obiettivo è lavorare per un’economia che non favorisca, nemmeno indirettamente, questi traffici ignobili. Un’economia che non faccia mai dell’uomo e della donna una merce, un oggetto, ma sempre il fine. Chiediamo a Santa Giuseppina che ci aiuti in questo”. Così Papa Francesco nell’appello dopo l’Angelus della domenica.

Attenzione: l’inverno demografico in Italia mette a rischio lo stesso futuro del Paese. A lanciare l’allarme è Papa Francesco intervenendo sul tema in occasione della celebrazione della ‘Giornata nazionale per la Vita indetta dalla Cei, la Conferenza Episcopale italiana.

“Mi permetto di aggiungere una mia preoccupazione per l’inverno demografico italiano – esordisce il Pontefice – In Italia, le nascite sono calate e il futuro è in pericolo! Prendiamo questa preoccupazione e cerchiamo che questo inverno demografico finisca e fiorisca una nuova primavera di bambini e di bambine”.

Prosegue il Papa: “Mi unisco ai vescovi italiani, nel ricordare che la libertà è il grande dono che Dio ci ha dato per ricercare e raggiungere il bene proprio e degli altri, a partire dal bene primario della vita. La nostra società va aiutata a guarire da tutti gli attentati alla vita, perché sia tutelata in ogni sua fase”.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui