Grazie a quanto riportato da alcune fonti del Ministero delle Finanze, scopriamo che “il dato sul fatturato dei servizi nel secondo trimestre dell’anno, diffuso oggi dall’Istat, è incoraggiante e promette per lo stesso periodo una crescita economica di segno positivo, non una crescita zero”.

Il risultato definitivo del Pil del secondo trimestre 2016 verrà reso pubblico il 2 settembre dall’Istituto Nazionale di Statistica, in occasione della diffusione dei dati economici trimestrali.

Ad ogni modo, nel secondo trimestre del 2016 il fatturato dei servizi è aumentato dell’1% rispetto al primo trimestre 2016, con un’accelerazione della crescita rispetto a quanto registrato nei due trimestri precedenti e, anche rispetto al 2015, c’è stato un incremento del 2%.

L’indice del fatturato ha registrato segnali incoraggianti in particolare dal commercio all’ingrosso (+3,5%), dal commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+0,9%), dai servizi di informazione e comunicazione (+0,4%) e dalle attività professionali, scientifiche e tecniche. Si sono poi registrate diminuzioni dell’1% per l’attività dei servizi di alloggio e di ristorazione e dello 0,2% per le attività di noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese.

Dati particolarmente positivi arrivano anche dal settore del trasporto aereo che, con un aumento congiunturale del 3%, ha visto l’incremento maggiore a partire dal secondo trimestre del 2011 (+4,3%).

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui