Con il tema “People, Planet, Prosperity“. Il futuro di un partenariato antico” si tiene a Roma oggi e domani, alla presenza di alcuni esponenti del governo italiano tra cui il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio, la X Conferenza Italia – America Latina e Caraibi.

L’Italia si inserisce in un’agenda globale come protagonista: il rapporto storico, tradizionale, religioso e con forti radici culturali, ha favorito le relazioni con il continente latinoamericano nell’arco dell’ultimo secolo e mezzo.

L’Italia vuole diventare un ponte per l’Europa, soprattutto in una stagione, come quella della pandemia, che ha visto crescere in maniera esponenziale le diseguaglianze, con conseguenze drammatiche in tutto il mondo, ma in particolar modo in una regione che è meglio conosciuta come il continente della speranza.

Il Fondo Monetario Internazionale afferma che tra i paesi con maggiore inflazione nel mondo spicca il Venezuela che occupa tristemente il primato con un’inflazione nel 2020 che supera il 2,000% annuo. A seguirlo, al quinto posto, l’Argentina, con un’inflazione del 46% annuo. Le proiezioni per il 2021 non sono per niente favorevoli: il Venezuela supera la cifra record con un’inflazione del 5.000% annuo, mentre l’Argentina, toccherà la soglia del 50%. Nell’area restante del continente latino l’inflazione è del 9,7%.

Non è uno scherzo, è un continente che sanguina, la pandemia ha inferto un duro colpo che rischia di provocare un decennio perso nell’economia e due decenni persi nel sociale. Con circa il 30% di morti, e l’aumento della povertà che ricorda i livelli del 1990 “il 2020 è stato l’anno peggiore”. Le grandi sfide del terzo millennio ci fanno guardare oltre il nostro orticello.

La Conferenza, che affronta tre ambiti di attualità, quali l’ambiente, la crescita economica sostenibile, ma soprattutto la centralità, in ogni situazione, dell’essere umano, vede coinvolti i diversi paesi latinoamericani presenti a Roma per lavorare ad un documento congiunto, utile alla Presidenza italiana, che sarà alla base del prossimo Vertice dei leader del G20 previsto per la fine ottobre.

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui