Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’Hôtel de Ville,con la Sig.ra Anne Hidalgo Sindaco di Parigi,in occasione della visita di Stato nella Repubblica di Francia

Gli organizzatori dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 hanno svelato, con una serie di visualizzazioni spettacolari, l’idea per quella che nelle intenzioni dovrà essere la più grande cerimonia di apertura della storia delle Olimpiadi e un evento “senza precedenti“. A cominciare dalla ‘location‘ che per la prima volta nella storia non sarà uno stadio ma la Senna con un corteo di 6 km che trasporterà gli atleti attraverso il cuore di Parigi a bordo di 160 barche, tra il Pont d’Austerlitz e il Pont d’Iéna.

Il fiume, i suoi ponti e i monumenti simbolo della capitale francese, da Notre Dame al Louvre, faranno da sfondo a uno spettacolo che, nelle premesse, sarà sbalorditivo. Decine di performance compresa una piattaforma per i tuffi e le evoluzioni di stuntman in BMX sui ponti. La cerimonia si concluderà poi con lo spettacolo finale e l’accensione del braciere olimpico a Place du Trocadéro di fronte alla Torre Eiffel.

La scelta di fare uscire dallo stadio e portare in città la cerimonia di apertura ha anche, nelle intenzioni delle autorità francesi, un senso “politico”. Il progetto è stato approvato dal CIO il mese scorso e, a proposito, la sindaca di Parigi, la socialista Anne Hidalgo, ha dichiarato che la città intende organizzare “giochi popolari”: “Una città come Parigi non può organizzare Giochi solo per coloro che possono permetterselo. No. Una città come Parigi, che è anche la città dove è nata la dichiarazione universale dei diritti umani, dovrebbe anche portare un altro messaggio: giochi popolari, con un pubblico che ha accesso, in gran parte liberamente, a questo spazio straordinario e a questo evento mondiale”. Gli organizzatori si aspettano che almeno 600.000 persone assistano alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive. ​

Tony Estanguet, il capo del del comitato organizzatore, ha descritto l’evento come “senza precedenti”: “È la prima volta che una cerimonia di apertura delle Olimpiadi potrebbe avere luogo al di fuori da uno stadio”, spiega Estanguet, tre volte campione olimpico di canoa che ha preso parte a quattro Olimpiadi, “Vogliamo fare affidamento sul paesaggio per condividere i nostri messaggi, per democratizzare l’accesso a questa cerimonia con centinaia di migliaia di persone che potrebbero accedervi gratuitamente.” Mentre la parte inferiore della riva del fiume sarà soggetta alla vendita di biglietti, ci sarà libero accesso alla parte superiore con gli spettatori in grado di vedere ologrammi sull’acqua, ballerini sui tetti degli edifici vicini e le altre performance dello spettacolo itinerante.

Circa 80 schermi giganti saranno anche installati lungo il percorso. il presidente del CIO Thomas Bach ha assicurato che tutti i requisiti di sicurezza saranno rispettati. Una rassicurazione che va incontro alle ovvie preoccupazioni per una capitale, Parigi, che nel 2015 fu teatro di una serie di attacchi di ispirazione jihadista in cui morirono 130 persone.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Getty Image

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui