Un cartone animato della Walt Disney con protagonista Paperino, del 1942, è stato inserito in Russia nell’elenco delle pubblicazioni vietate poiché istigherebbe all’estremismo e al nazismo. La pellicola in questione è “Il volto del Fuhrer” (Der Fuehrer’s Face), che rappresenta in realtà una satira politica fortemente contraria al regime hitleriano.

Il divieto è arrivato in seguito a un processo a carico di un cittadino russo 20enne che aveva postato il video in oggetto in uno dei suoi account personali. Il giovane è stato accusato dalla Procura russa d’istigazione all’odio razziale, etnico e per appartenenza a un determinato gruppo sociale, con l’aggravante di diffusione nei mass media. Ora, dopo tale provvedimento, qualunque cittadino russo che diffonda Donald Duck in versione “nazista” rischia una multa salata per istigazione all’odio.

Alcuni attivisti russi per i diritti umani hanno prontamente espresso la loro perplessità: creando un simile precedente ora anche la satira sovietica antinazista della Seconda guerra mondiale che usa le immagini dei leader del Terzo Reich potrebbe essere qualificata come “nazista” o “estremista”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui