GUERRA IN UCRAINA REGIONE DI MYKOLAIV VEICOLI RUSSI ABBANDONATI O DISTRUTTI NELLE CAMPAGNE

12.15 26 Marzo 2022
Guterres a Lavrov: cessate il fuoco il prima possibile
“Siamo interessati a trovare i modi per creare le condizioni di un cessate il fuoco in Ucraina il prima possibile, dobbiamo fare tutto ciò che è possibile” per questo obiettivo. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres incontrando il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov a Mosca. Guterres più tardi sarà ricevuto al Cremlino da Vladimir Putin.

11:25
Mosca: nella notte uccisi 500 soldati ucraini
Circa 500 soldati ucraini sono stati uccisi nella notte, inclusi 60 militanti della formazione nazionalista in Donbass. Lo rende noto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, citato da Tass.

11:22
Onu: i rifugiati possono arrivare a 8,3 milioni
Le Nazioni Unite stimano che il numero di profughi ucraini in fuga dal loro Paese, invaso il 24 febbraio dall’esercito russo, potrebbe raggiungere gli 8,3 milioni. Lo riporta la France presse. Attualmente sono poco più di 5,2 milioni.

10:50
Austin: il nostro obiettivo è aiutare Kiev a vincere la guerra
“Oggi siamo qui riunti, oltre 40Paesi, per aiutare l’Ucraina a vincere la battaglia contro la Russia. L’Ucraina ha fatto un lavoro straordinario nel difendersi dalla aggressione russa e la battaglia di Kiev entrerà nei libri di storia. Ma ora la situazione sul campo è cambiata, con l’offensiva nel sud e nel Donbass e dobbiamo capire di cosa ha bisogno l’Ucraina per combattere”. Lo ha detto Lloyd Austin, segretario della Difesa Usa, aprendo il vertice nella base militare Usa di Ramstein, in Germania. “C’è un senso di urgenza che tutti comprendiamo, faremo il possibile, compresala mobilitazione della nostra base industriale”.

09:47
Pechino: non vogliamo la terza guerra mondiale
La Cina non sta cercando la terza guerra mondiale e lancia un appello per un accordo di pace in Ucraina. Lo ha reso noto il ministero degli esteri.

09:46
Missili russi volano a bassa quota sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Energoatom: “Minaccia di catastrofe”
Due missili da crociera lanciati dall’esercito russo hanno volato a bassa quota questa mattina sopra la centrale nucleare di Zaporizhzhia a Energodar, nell’Ucraina sud-orientale. Lo riferisce il servizio stampa di Energoatom, l’operatore nucleare statale dell’Ucraina. “Il sorvolo di missili a bassa quota proprio sopra il sito della centrale, dove si trovano sette impianti nucleari, comporta rischi enormi. I missili possono colpire uno o più impianti nucleari, è una minaccia di catastrofe nucleare e radioattiva per tutto il mondo” ha detto il Ceo di Energoatom, Petro Kotin.

09:39
Media: Nube di fumo nero dall’acciaieria Azovstal di Mariupol
Una densa nube di fumo nero sta uscendo dall’acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo scrive su twitter Nextatv, il media di opposizione bielorusso, che pubblica due immagini della nube nera che si alza dalla fabbrica.

09:22
Fonte Berlino: La Germania autorizzerà l’invio di carri armati in Ucraina
La Germania autorizzerà l’invio di carri armati all’Ucraina. Lo ha riferito una fonte governativa, precisando che l’annuncio è atteso per oggi durante l’incontro internazionale dei ministri della Difesa alla base aerea Usa di Ramstein.

09:20
Ministero della Difesa di Kiev: Sui missili russi la scritta “Cristo è risorto”
Secondo il ministro dell’Interno Denis Monastyrskyi, si stanno susseguendo contro il territorio ucraino una serie di “attacchi missilistici senza precedenti”. “Nella fase attuale i combattimenti più pesanti si svolgono sul fronte orientale. Nonostante le richieste del presidente Volodymyr Zelensky di dichiarare una tregua durante le vacanze della Pasqua ortodossa, che si è celebrata domenica, il nemico ha lanciato una serie attacchi missilistici senza precedenti non solo nel Donbass, ma anche in altre regioni dell’Ucraina. Con particolare cinismo sui missili lanciati dai russi è stata apposta la scritta ‘Cristo è risorto'”, ha affermato Monastyrsky

09:15
Ministero interno di Tiraspol: Colpito il centro di trasmissione della radio russa in Transnistria
Nuove esplosioni in Transnistria, dove ieri era già stato attaccato il ministero della Sicurezza dello Stato. Secondo il ministero dell’Interno di Tiraspol, ci sarebbe stata un’esplosione al centro di trasmissione della radio russa e due antenne sarebbero state messe fuori uso. Non si registrano feriti.

08:11
Stato maggiore ucraino: Russia rafforza sicurezza alle frontiere
La Russia sta rafforzando la sicurezza delle frontiere e i posti di blocco nelle regioni di Bryansk, Kursk e Belgorod che confinano con l’Ucraina, ha affermato lo stato maggiore ucraino nel suo aggiornamento mattutino sulla guerra. Le forze di Mosca, si aggiunge, stanno ancora bloccando gli ucraini asserragliati nell’acciaieria Azovstal a Mariupol, ha detto lo Stato maggiore, e stanno anche effettuando la sorveglianza aerea nella regione di Odessa.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui