18:25 – 17 Marzo 2022
Accordo dell’Ue con la Moldavia per intervento Frontex
L’Unione europea ha firmato un accordo giuridicamente vincolante con la Moldavia sulla cooperazione in materia di gestione delle frontiere tra le guardie di frontiera moldave e l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex).

17:49
G7: i responsabili dei crimini di guerra ne risponderanno
Gli autori dei crimini di guerra nel corso della guerra in Ucraina dovranno renderne conto. E’ quanto si legge in una dichiarazione del G7. I ministri degli esteri del G7condannano “gli attacchi indiscriminati contro i civili” condotti dalla parte delle forze russe dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina. “A causa della ingiustificata e vergognosa guerra voluta dal presidente Putin – si legge nella dichiarazione – milioni di persone sono costrette a fuggire dalle loro case, mentre è in corso la distruzione delle infrastrutture, degli ospedali, dei teatri e delle scuole”.

17:37
Raid a nord di Kiev, morto un bambino di due anni
Un bambino di due anni è morto e quattro persone sono rimaste ferite in un bombardamento delle truppe russe a Novy Petrivtsi, nell’oblast di Kiev, a nord della capitale. Lo ha comunicato la polizia locale, secondo quanto riporta l’agenzia ucraina Ukrinform. “Oggi, con l’artiglieria pesante, il nemico ha sparato sugli edifici residenziali nel distretto di Vyshhorod – si legge nel comunicato della polizia della regione di Kiev – Un grattacielo è stato distrutto, le case vicine sono state danneggiate. Al momento si registra la morte di un bambino di due anni e quattro persone ferite.

17:36
Kiev: possibile un accordo entro 10 giorni
“Potrebbero essere necessari da pochi giorni a una settimana e mezza per trovare un accordo sui punti controversi” nei negoziati tra le delegazioni russa e Ucraina. Lo dice il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak in un’intervista ai media polacchi. “La firma di un accordo di pace porrà fine alla fase acuta del conflitto, ci permetterà di onorare tutti coloro che sono stati uccisi e iniziare la ricostruzione del Paese. Ma dubito che per gli ucraini la guerra finirà lì, non dopo tutto quello che abbiamo passato”, aggiunge il consigliere di Zelensky.

17:34
Biden: la brutalità di Putin e delle sue truppe è inumana
“Dobbiamo essere uniti, noi lo siamo di certo. Ma la brutalità di Putin, quello che sta facendo e quello che stanno facendo le sue truppe in Ucraina è solamente inumano”: lo ha detto il presidente americano Joe Biden nel videocollegamento dallo Studio Ovale con il premier irlandese Micheál Martin, in occasione del Saint Patrick’s day.

17:12
30mila evacuati da Mariupol in una settimana. Distrutto l’80% degli edifici residenziali
Sono 30mila le persone evacuate questa settimana dalla città assediata di Mariupol in Ucraina, riferiscono le autorità locali aggiungendo che “l’80% degli edifici residenziali è stato distrutto”.

16:49
Kuleba: la Turchia sia tra i paesi garanti la della nostra sicurezza
La Turchia sia tra i Paesi “garanti” della sicurezza dell’Ucraina nel caso di un eventuale accordo con la Russia. Lo ha affermato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, incontrando il suo omologo turco, Mevlut Cavusoglu, secondo quanto riporta l’agenzia turca Anadolu. La stessa agenzia ha precisato che la Turchia si è offerta come garante di una possibile intesa e che la Russia non ha sollevato obiezioni in merito.

16:27
Kadyrov: mille combattenti ceceni verso l’Ucraina
“Mille” volontari ceceni stanno andando a combattere in Ucraina, a tre settimane dall’inizio dell’offensiva russa. Lo ha annunciato sul proprio canale Telegram il leader ceceno Ramzan Kadyrov, precisando che il vice ministro dell’Interno della Cecenia, Apti Alaudinov, è a capo dei mille miliziani che prenderanno parte “all’operazione speciale di denazificazione e smilitarizzazione dell’Ucraina”.

16:18
Ministri del Consiglio Europa sospendono le relazioni con la Bielorussia
Il Comitato dei Ministri ha deciso oggi di sospendere tutte le relazioni con la Bielorussia a seguito dell’attiva partecipazione del Paese all’aggressione della Federazione Russa contro l’Ucraina. Lo comunica l’organizzazione con sede a Strasburgo in una nota. Nella sua decisione, il Comitato dei Ministri sospende i diritti della Bielorussia di partecipare a tutte le riunioni e attività dell’Organizzazione. Ciò riguarda anche la partecipazione della Bielorussia ad accordi parziali del Consiglio d’Europa, inclusa la Commissione di Venezia, ma non pregiudica i diritti della Bielorussia come parte contraente di convenzioni internazionali. Il Comitato ha inoltre deciso di cessare ogni cooperazione tecnica con la Bielorussia. Tuttavia, il Comitato dei Ministri ha deciso di mantenere e rafforzare le relazioni con la società civile bielorussa e l’opposizione in esilio. Presto prenderà ulteriori iniziative in tal senso.

16:15
Polizia di Chernihiv: americano ucciso in un attacco russo
La polizia ucraina ha riferito che un cittadino americano è stato ucciso a Chernihiv in un bombardamento lanciato oggi da parte delle truppe russe. “La polizia sta documentando le conseguenze dei bombardamenti nemici dei civili nel centro di Chernihiv”, scrive la polizia locale nella sua pagina Fb. “Oggi, gli occupanti hanno effettuato ancora una volta un pesante attacco di artiglieria contro i civili disarmati residenti della città. Ci sono morti e feriti. Tra i morti c’è un cittadino statunitense”.

16:06
Macron: “La Francia sia pronta ad una guerra di alta intensità”
La Francia deve potenziare il suo esercito per essere pronta a rispondere ad “una guerra di alta intensità che può tornare sul nostro continente”: lo ha detto il presidente candidato Emmanuel Macron, presentando ai Docks di Aubervilliers, alle porte di Parigi, il suo programma elettorale in vista delle elezioni presidenziali del 10 e del 24 aprile. Rivolgendosi agli oltre 300cronisti riuniti sul posto, Macron ha insistito sulla necessità di rafforzare l’autonomia della Francia e dell’Europa dinanzi alle sfide future, a cominciare dal settore della Difesa tornato di dirompente attualità dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Vladimir Putin.

15:56
La vice premier dell’Ucraina Olga Stefanishyna a Rainews24: “L’Italia sostenga la richiesta di no fly zone”
E’ intervenuta poco fa a Rainews24, per la prima volta su una rete italiana, la vicepremier Ucraina: “Siamo testimoni di un genocidio”, ha denunciato.

15:15
Almeno 21 morti dopo un raid russo vicino Kharkiv
Almeno 21 persone sono morte inseguito ad un bombardamento russo vicino a Kharkiv. Lo ha riferito la procura della seconda città dell’Ucraina, nell’est del Paese.

15:02
Telefonata Erdogan-Putin
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha discusso della crisi in Ucraina con l’omologo russo Vladimir Putin. Lo ha fatto sapere il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, come riporta il quotidiano Sabah, durante una conferenza stampa congiunta con l’omologo ucraina Dmytro Kuleba durante una visita in Ucraina. Cavusoglu ha affermato che vorrebbe ospitare nuovamente il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e Kuleba in Turchia, nello stesso formato dell’incontro che si è svolto la scorsa settimana ad Antalya. “La vostra determinazione, il vostro coraggio e la sua personale visita qui provano che la Turchia è diventata un attore attivo”, ha affermato Kuleba durante la conferenza.

15:00
La Turchia parla di un possibile incontro Putin-Zelensky
Il presidente russo Vladimir Putin potrebbe avere un incontro faccia a faccia con l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha fatto sapere il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, come riporta il quotidiano Sabah, parlando ad una conferenza stampa congiunta con l’omologo ucraino Dmytro Kuleba durante una visita a Leopoli in Ucraina.

14:38
Sospesa la missione su Marte di Europa e Russia
E’ stata sospesa ExoMars, la missione su Marte delle agenzie spaziali europee di Europa (Esa) e Russia (Roscosmos). Lo ha deciso all’unanimità il Council dell’Esa riunito a Parigi. “In quanto organizzazione intergovernativa incaricata di sviluppare e attuare programmi spaziali nel pieno rispetto dei valori europei, deploriamo profondamente le vittime umane e le tragiche conseguenze dell’aggressione all’Ucraina” scrive l’Esa. “Pur riconoscendo l’impatto sull’esplorazione scientifica dello spazio, l’ESA è pienamente allineata -dichiara – alle sanzioni imposte alla Russia dai suoi Stati membri”.

14:28
Russia: non ci saranno limitazioni per Whatsapp e Messenger
Il regolatore russo dei media Roskomnadzor non applicherà limitazioni all’uso delle app di messaggistica Whatsapp e Messenger. Lo rende noto il regolatore citato dalla Tass.

13:45
Lukashenko: se Ucraina continua escalation Minsk risponderà
“Se l’Ucraina dovesse continuare la sua escalation contro la Bielorussia, Minsk non la lascerà senza risposta”. Lo ha detto il presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko, citato dalla Tass, aggiungendo che se il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rifiuta di firmare un accordo con Putin, poi sarà costretto a firmare un atto di capitolazione.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui