Canta e incanta ancora l’usignolo di Cavriago, icona della musica italiana nel mondo, giunta oggi al traguardo degli 80 anni, e sulla cresta dell’onda da 60 anni, un lunghissimo percorso che l’ha portata ad essere amata da tutti, grandi e piccini, non sono per le sue doti canore, ma anche per quelle umane e per l’innata semplicità e simpatia.

Nel corso della sua brillante carriera ha pubblicato più di 50 album e venduto oltre 15 milioni di dischi.
Nel lontano 1962 inizia la carriera discografica, anche se i primi lavori non hanno grande successo. Nel 1964 sottoscrive un accordo con la Polydor e registra una cover di “Losing you”, canzone di Brenda Lee. Poi incide le canzoni di Suor Sorriso, compresa “Dominique”.
Il successo arriva l’anno seguente grazie a “Un disco per l’estate” 1965,con il brano “Tu sei quello”.
Nel 1966, ha l’occasione di salire sul palco del teatro Ariston al “Festival di Sanremo” con la canzone “Io ti darò di più”, scritta da Memo Remigi e Alberto Testa. Vince poi il “Festival di Lugano” con “Ritorna il sole”.
Dopo aver presentato a Un disco per l’estate, “L’altalena”, che si rivela un grande successo discografico, nel 1970 propone “Fin che la barca va”. La canzone arriva terza a “Un disco per l’estate”.
A seguire “Tipitipitì”, “Una bambola blu” e “Via dei Ciclamini” ed una innumerevole quantità di successi discografici, ogni partecipazione alla kermesse sanremese convince anche oggi la critica più severa,  per l’indiscussa qualità canora e la capacità di essere sempre attuale.
In occasione dell’80simo compleanno  Rai Teche omaggia la cantante pubblicando su RaiPlay, a partire da giovedì 1 giugno, “La cugina Orietta”, varietà del 1970 che la vede protagonista e conduttrice (www.raiplay.it/programmi/lacuginaorietta).
Il titolo del programma in quattro puntate rimanda subito alla familiarità della cantante, affabile antidiva che il pubblico ha da sempre associato al calore del focolare ancor più che alle luci della ribalta. Ad affiancare la protagonista, il suo partner Sergio Leonardi, all’esordio in veste di presentatore, il comico Erminio Macario e l’attrice Isabella Biagini.

nella foto Orietta Berti con il nostro corrispondente Franco Buttaro

articolo a cura di Franco Buttaro

scrivi a reporter.costantinieditore@gmail.com

Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui