FIERA DEL LEVANTE CENTRO HUB GRANDE ENORME INGREMENTO DI PRENOTAZIONI E VACCINAZIONI A SEGUITO DEL NUOVO DECRETO COVID PERSONALE SANITARIO PREPARAZIONE DOSI DI VACCINO SIRINGA SIRINGHE INFERMIERA INFERMIERE

La nuova variante Omicron sta tenendo in apprensione il mondo intero, Italia inclusa. In Europa si riparla di lockdown come misura per arginare la diffusione del coronavirus e anche nel nostro Paese c’è chi avanza l’ipotesi di una nuova chiusura generale anti Covid.

Lockdown in Italia: la proposta di Fabrizio Pregliasco
Il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano, ha spiegato all’agenzia ‘Adnkronos’ che la nuova variante Omicron in Italia “è già arrivata e si diffonderà”.

Poi ha aggiunto: “Dobbiamo trovare dei modi per mitigare e diluire l’impatto sulla curva dei contagi e assorbire al meglio le conseguenze. Per questo tutti gli interventi possono aiutare e anche un lockdown ci permetterebbe di gestire meglio l’impatto. Capisco che non è facile ma dobbiamo essere flessibili”.

Sulla possibilità di introdurre l’obbligo vaccinale, Fabrizio Pregliasco ha detto: “Occorre avere la forza e procedere poi con la fattibilità nell’eseguirlo, non è facile”.

Quanti sono i casi di variante Omicron in Italia
A far chiarezza sul numero di casi di variante Omicron attualmente rilevati in Italia ci ha pensato una nota diffusa dall’Istituto Superiore di Sanità.

La nota dell’Iss ha reso noto che “sono salite a 84 le sequenze analizzate e depositate nella piattaforma ICoGen, che riceve le segnalazioni della rete di oltre 70 laboratori regionali coordinata dall’Iss”.

L’Istituto Superiore di Sanità ha poi sottolineato che “il dato è in forte crescita rispetto alle 55 presenti venerdì mattina”.

L’Iss ha anche precisato che nella giornata di “lunedì 20 dicembre sarà effettuata una nuova flash survey per stimare la prevalenza della variante”.

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro ha commentato così i nuovi dati: “La presenza della variante Omicron in Italia era largamente attesa, in linea con quanto osservato in precedenza anche negli altri Paesi. Ed è probabile un aumento dei casi nei prossimi giorni”.

Covid, idea lockdown in Olanda e Inghilterra
Come detto, l’Italia non è l’unico Paese in Europa in cui si è tornati a parlare di lockdown. Secondo quanto riportato dai media locali, il Team nazionale di gestione delle epidemie ha raccomandato al governo olandese “misure rigorose” per frenare la diffusione della variante Omicron, con la chiusura di ristoranti, bar, cinema, teatri e negozi non essenziali. L’annuncio del lockdown in Olanda potrebbe arrivare già nelle prossime ore.

Anche in Inghilterra il governo di Boris Johnson potrebbe essere costretto a reintrodurre il lockdown

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui