Oliviero Toscani nasce a Milano nel 1942, dai lombardi Fedele e Dolores Cantoni. Il padre Fedele Toscani è uno dei fotoreporter storici del ” Corriere della Sera”. Sua Sorella Mariarosa Toscani sarà insieme al futuro marito, Aldo Ballo, parte dello studio Ballo & Ballo, uno dei più importanti studi fotografici di architettura, interni e design.
Oggi potremmo dire che il numero degli insulti perpetrati ai Politici, agli elettori del centro destra e alle Istituzioni, supera di gran lunga i suoi servizi fotografici.
La sua è ormai una presenza scomoda e spesso antipatica e vergognosa per il lessico utilizzato, quale sorta di “potere personale” nei confronti di quello che, data la sua immensa cultura e preparazione professionale, tende a distinguerlo dalla massa.
Già contenti del suo silenzio, da qualche mese non si faceva sentire, torna ai microfoni de “La Zanzara” per il suo abituale show.
L’occasione “imperdibile” gliela offre la gravosa situazione dei migranti e relativi sbarchi!
Il primo insulto, da parte della sua “forbita bocca” è destinata al Senatore della Repubblica Matteo Salvini, e senza il minimo concetto dell’educazione, afferma: “nei barconi la maggior parte delle persone è più intelligente di Salvini. Anzi tutti i legisti sono delle “teste di c***o”.
Non contento di questa prima “boutade”, sottolinea: “Lui parla di atto di guerra? Pensa a chi è vicepremier del paese, uno che dice una c****a simile. Altro che Neanderthal. Dite a Salvini di tenere la bocca chiusa.”
Il terzo “intervento” va invece a colpire la Premier Giorgia Meloni, contro la quale inveisce non tanto per giudicare la sua “politica, ma il suo “aspetto”, affermando: “Meloni? Poverina, sto bozzolotto con labbra pitturate. Ha le mani come i disegni di Altan.”. Per poi, sentenziando, aggiungere: “Dio, patria, famiglia e proprietà sono la rovina dell’umanità.”
Finita la sua “diffamazione” su Salvini e Meloni, non manca di rilasciare un suo profondo e meditato pensiero nei confronti del Paese Italia: “L’Italia è un paese razzista. Questo Governo è tremendamente razzista, subdolo e falso. Li guardate i documentari di ottanta anni fa e cosa facevano? Tra qualche anno i migranti guarderanno quello che stiamo facendo e visto che diventeranno dottori, avvocati ci faranno il processo di Norimberga a noi. Li stiamo trattando da dementi, non ne capiamo il valore. Anche quelli delle leggi razziali parlavano così, ‘mica facciamo qualcosa di male, gli ebrei sono ebrei.”
Il colpo di grazia è dato dalla conclusione del suo “arguto” dire, rivolgendosi al Popolo Sovrano Italiano. Lui in fondo è al di sopra di tutti, è una sorta di Deus spirituale chiamato per dare il suo prestigioso insegnamento. Così scolpisce il “verbo: “Se il Paese iniziasse a ragionare così come dico io, ci sarebbe una maggioranza che capisce il futuro e non è retrograda. Le cose funzionerebbero meglio. Dovremmo valorizzare gli immigrati perché sono manna dal cielo. Mandiamo la Costa Crociera a prenderli, se son disperati significa che vogliono lavorare e non possono”.
Inutile fare commenti, si commenta da solo.
A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto ImagoEconomica