Il presidente americano Barack Obama è arrivato in Gran Bretagna per una visita di tre giorni, probabilmente l’ultima del suo mandato, durante la quale incontrerà il premier Cameron e la regina Elisabetta II.
Obama, in una lettera inviata al quotidiano britannico ‘Daily Telegraph’, ha preso una posizione molto netta a favore della permanenza britannica nella Ue perché, dice “l’Unione europea non sminuisce l’influenza britannica, ma l’amplifica. Un’Europa forte non è una minaccia per il ruolo della Gran Bretagna nel mondo, ma accresce il ruolo della Gran Bretagna nel mondo”.

Nella lettera al quotidiano britannico il presidente Usa entra con decisione nel dibattito sulla Brexit spiegando quanto il risultato del referendum del 23 giugno interessi direttamente anche gli americani. “Gli Stati Uniti si rendono conto che la vostra voce possente in Europa garantisce che l’Europa abbia una posizione forte nel mondo, che resti un’Ue aperta, che guardi all’esterno e contemporaneamente sia strettamente legata all’altra sponda dell’Atlantico. In questo mondo complicato e connesso le sfide che l’Ue affronta, immigrazione, diseguaglianze economiche, minacce del terrorismo e cambiamento climatico, sono le stesse che affrontano gli Stati Uniti e altri Paesi.
E nel mondo di oggi, anche se tutti apprezziamo la nostra sovranità, i Paesi che esercitano in modo più efficace la loro influenza sono quelli che lo fanno tramite l’azione collettiva che le sfide di oggi richiedono. Gli Stati Uniti e il mondo – conclude Obama – hanno bisogno che la vostra enorme influenza continui in seno all’Europa”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui