Da mercoledì 22 a domenica 26 giugno, torna la Notte delle Streghe a San Giovanni in Marignano. Per tutta la durata dell’evento, il borgo verrà allestito con addobbi, sarà invaso da artisti di strada e bancarelle, che trasporteranno i visitatori in un mondo parallelo ricco di magia.

La festa si tiene ormai da una ventina d’anni, ma le sue origini appartengono alla cultura pagana dei riti propiziatori nel solstizio d’estate, poi accorpatasi ai festeggiamenti cristiani di San Giovanni.

Nel corso degli anni poi, si è diffusa la diceria che nella notte di San Giovanni “tutto può accadere e a tutto si può rimediare”, è quindi un periodo propizio per la salute, gli amori e il benessere.

La leggenda vuole inoltre che le streghe, in questa notte, si incontrassero nei crocicchi delle strade per creare sortilegi favoriti dalla potenzialità dell’acqua di San Giovanni.

Roghi delle streghe, alchimie, profezie ed astrologie, ma anche esibizione di gruppi storici, artisti di strada, acrobati e mangiafuoco, giullari e falconieri invadono le vie del bel borgo romagnolo.

Tra mercatini magici, leccornie da degustare, mostre tematiche, percorsi sull’inconscio e atmosfere stregate coinvolgeranno gli ospiti dalle ore 21 a notte inoltrata.

Ingresso libero al centro storico del paese, con facile accesso dai parcheggi limitrofi.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui