norma1

La Normandia, la regione a nord – ovest della Francia, è una terra davvero meravigliosa: coste frastagliate dalle scogliere bianche a picco sul mare, distese verdi e luoghi talmente belli che vennero immortalati anche dai grandi pittori impressionisti.

Questa regione ha delle splendide e imponenti cattedrali gotiche, dei favolosi castelli e i luoghi della seconda guerra mondiale, senza tralasciare le cittadine di pescatori e la forte tradizione popolare, unita ad un’ottima gastronomia.

Tra le bellezze da visitare, il territorio de La Manche è davvero suggestivo. E’ formato da una penisola verde che si insinua nel canale della Manica circondata per tre lati da mare; la località più famosa è l’abbazia di Mont St-Michel, anche se tutta la penisola del Cotentin è un tripudio di natura incontaminata che culmina a nord con le più alte scogliere dell’Europa continentale, a Nez de Jobourg.

Lungo la costa del Calvados, nota per uno degli eventi più tragici e ma allo stesso tempo fondamentali del ‘900, ovvero lo sbarco degli Alleati durante la seconda guerra mondiale, vi sono le spiagge del D-Day dove si rende onore ai caduti nei tantissimi luoghi della memoria che costellano questa zona.

La Normandia vanta anche uno splendido panorama naturalistico che spazia da una verdeggiante campagna ricca di pascoli e campi fioriti, alle scogliere bianche della Côte d’Alabatre, dalle spiagge sinuose della Côte Fleurie alla natura selvaggia del Cotentin.

Insomma, per chi ama la natura e il mare, la Normandia è assolutamente da visitare.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui