Ursula von der Leyen

Quanto sta avvenendo in Afghanistan “è una tragedia per gli afghani ma anche un brutto colpo per la comunità internazionale”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, oggi in visita all’hub in Spagna per gli afghani trasferiti dal Paese.

Con i talebani non ci sono colloqui politici, nessun riconoscimento per i talebani“.
A dirlo la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un punto stampa congiunto con il premier spagnolo Pedro Sanchez e con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel nell’hub per lo staff afghano della delegazione Ue evacuato nella base aerea di Torrejon.
“Abbiamo contatti operativi con i talebani in questo momento di crisi, perché abbiamo bisogno di agevolare” l’uscita delle persone a Kabul, “i contatti operativi sono necessari, per salvare vite, ma questo è totalmente diverso da colloqui politici”, ha dichiarato von der Leyen.

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha avvertito che “non si può destinare un euro di aiuti umanitari a un regime che nega alle donne i loro diritti e le loro libertà”, ha detto von der Layen. “Possiamo ascoltare i talebani, ma li misureremo in base alle loro azioni”, ha aggiunto. Con quanto sta accadendo in Afghanistan dovremo “analizzare come l’Ue possa impiegare le proprie capacità di influenzare le relazioni nel mondo in modo positivo, per difendere i propri interessi. Si tratta del dibattito sull’autonomia strategica dell’Ue. Sono convinto che nei mesi a venire questo tema resterà in alto nell’agenda europea”.

Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, sottolineando come la situazione in Afghanistan “non è certo un successo della comunità internazionale”.

A cura di Stefano Severini- Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui