ALTRA NEVE IN ARRIVO SULLE ALPI – Il peggioramento atteso nei prossimi giorni porterà anche un nuovo carico di neve per le nostre Alpi, inizialmente a quote elevate, ma in progressivo calo con l’arrivo di aria via via più fredda.

FASE CLOU TRA VENERDI E SABATO – Nevicate più diffuse a tratti anche moderate o forti interesseranno un pò tutto l’arco alpino. Venerdì quota neve oltre 1400-1800m, salvo che tra Valle d’Aosta orientale e alto Piemonte dove a tratti i fiocchi potranno raggiungere i 1000-1200m. Sabato neve dai 1000-1500m, a tratti più in basso sempre tra Piemonte e Valle d’Aosta. Domenica residue deboli nevicate sui settori di confine, ma in esaurimento con rasserenamenti via via più ampi e diffusi; qualche rovescio di neve pomeridiano potrà invece ripresentarsi tra Dolomiti venete, Carnia e Tarvisiano.

ACCUMULI – Più importanti su Ossola-Formazza, Alpi Orobie-Retiche, Trentino e Dolomiti meridionali. In particolare su Ossola-Formazza e Valchiavenna accumuli complessivi anche di 1 metro dai 2000m di quota, lievemente inferiori su Orobie e Valtellina. Elevato rischio valanghe dal weekend.

TRA SABATO E DOMENICA NEVE ANCHE IN APPENNINO – Sabato l’arrivo di aria più fredda favorirà un calo della quota neve anche sull’Appennino centro-settentrionale, inizialmente dai 1400-1800m in calo fino a 1000-1300m a fine giornata. Domenica rovesci di neve sparsi sull’Appennino centro-meridionale dai 1000-1400m di quota, in esaurimento.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui