Infiammazione del nervo sciatico: cos’è e come curarla? L’infiammazione del nervo sciatico si presenta con dolori acuti e improvvisi causati dall’irritazione del nervo.

L’infiammazione del nervo sciatico è una condizione debilitante che impedisce lo svolgimento di gran parte delle attività quotidiane e si manifesta attraverso fastidiosi dolori lombari, i quali si diffondono attraverso il gluteo, le gambe, fino ad arrivare ai piedi.
Se anche tu soffri di questo problema molto comune ma non conosci bene l’argomento, ti può essere utile leggere il seguente articolo che descrive quali sono i sintomi, i rimedi e quanto dura il nervo sciatico infiammato.

Nervo sciatico: perché si infiamma?
Il nervo sciatico è il più lungo e grande nervo del corpo umano che inizia nella parte terminale della schiena e prosegue per tutta la gamba. Le diramazioni di questo nervo arrivano a toccare sia il dorso che la pianta del piede. Data la sua grandezza e lunghezza, infatti, questo grande filamento, il quale percorre i nostri arti inferiori, svolge delle importanti funzioni, tra cui la funzione motoria (controllando alcuni muscoli deputati al movimento della gamba) e la funzione sensitiva (consentendo alla cute di captare le variazioni di temperatura e gli stimoli dolorosi).

Ma come mai tende ad infiammarsi facilmente? La maggior parte della letteratura scientifica e della comunità medica ritiene che l’infiammazione al nervo sciatico sia causata, principalmente, dalla presenza di un’ernia del disco vertebrale. La rottura, il danneggiamento e la degenerazione del disco (ovvero quella giunzione presente in ogni vertebra che contiene una sostanza gelatinosa) può andare incontro ad uno spostamento che tende a danneggiare i nervi vicini, in particolare il nervo sciatico. Questo problema può essere originato anche da cause che non coinvolgono la schiena: ad esempio si può essere affetti dalla sindrome del piriforme, ovvero da quel disturbo neuromuscolare che si crea quando il muscolo piriforme, situato nel gluteo, comprime il nervo sciatico.

Vi sono, infine, dei fattori che possono essere ritenuti rischiosi per questo nervo. Tra questi i seguenti:
vecchiaia, obesità, diabete, osteoporosi, sforzi lavorativi che incidono sulla schiena, traumi ai glutei e alle cosce.

Infiammazione del nervo sciatico: sintomi
Quali sono i sintomi più comuni dell’infiammazione al nervo sciatico? È bene fare un elenco preciso dei dolori che possono insorgere in seguito a questo problema, poiché spesso si tende a confondere un qualsiasi fastidio alla gamba con una sciatica. I dolori alle gambe, infatti, non necessariamente coincidono con l’infiammazione al nervo sciatico: spesso possono causati da problemi vascolari, tensioni muscolari o altre diramazioni irritate del nervo femorale.

I tipici sintomi della sciatica sono i seguenti:
dolore che sorge nella parte bassa della schiena e passa attraverso il gluteo e la coscia
continuo formicolio delle dita dei piedi o sotto la pianta
intorpidimento della gamba, del piede e della coscia
difficoltà di movimento causata dalla perdita di forza muscolare
Un metodo per riconoscere più facilmente i sintomi dell’infiammazione al nervo sciatico è il test di sensibilizzazione della gamba. Questo test, chiamato segno o test di Lasègue, è in pratica una manovra, effettuata da specialisti in posturologia, utilizzata per esaminare la possibile presenza di una sciatalgia: al paziente, sdraiato in maniera supina e con gambe allungate, viene flessa la coscia in direzione del bacino al fine di determinare la presenza di stiramenti. In caso positivo (ovvero in presenza di dolore) si ha certamente un’infiammazione al nervo sciatico. Altrimenti, si può ricorrere ad un medico neurochirurgo o ortopedico, i quali, dopo aver effettuato un’ anamnesi ed una valutazione posturale, prescrivono solitamente una lastra RX. In caso di dubbi clinici, ci potranno essere ulteriori approfondimenti effettuati tramite risonanza magnetica ed elettromiografia (per individuare la presenza di malattie ai nervi, come le neuropatie)

Nervo sciatico infiammato. Come curarlo e quanto dura?
Se hai il nervo sciatico infiammato e vuoi curarlo, questi rimedi ti potranno essere molto utili.

Nel caso ti ritrovi in una fase acuta del dolore, con impossibilità di muoverti, stare a letto qualche giorno è sicuramente la condizione migliore, così da evitare ulteriori irritazioni del nervo. Una volta che avrai sentito il tuo medico di fiducia, sarà utile iniziare, sin da subito, la terapia prescritta (in genere antinfiammatori e miorilassanti). È assolutamente da evitare il ricorso a massaggi fisioterapici, osteopatici o di altro genere. Questi potrebbero aumentare il dolore. Se il dolore continua e l’infiammazione si sta per cronicizzare, potranno venirti incontro determinate terapie quali la tecarterapia, il laser e l’ipertermia, che devono essere effettuate, esclusivamente, da personale altamente specializzato.

Ma quanto dura questa fastidiosa infiammazione? Nei casi meno gravi, può durare 2 o al massimo 3 giorni. Altre volte può durare diverse settimane. Le forme croniche più gravi, invece, possono durare anche anni. L’importante è saper intervenire subito in fase acuta e seguire le terapie ed i consigli dati dal tuo medico di fiducia.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui