Gli italiani scendono nelle piazze di ogni regione per festeggiare il nuovo anno. Da Roma a Torino,  da Bologna a Perugia, Palermo, sono tantissimi i giovani che scelgono di trascorrere l’ultima notte del 2022 in città, tra musica e divertimento. Allora ecco una lista degli eventi più importanti nel nostro paese.

Perugia – Partiamo dal cuore dell’Umbria, dove è tutto pronto a Perugia, in piazza IV Novembre, per ‘L’anno che verrà’, la tradizionale trasmissione di Rai1 che accompagna gli spettatori nel nuovo anno, questa volta dal capoluogo umbro, proseguendo la partnership di RaiCom con la Regione, che lo scorso anno portò la festa a Terni.

Per l’ottava volta alla conduzione ci sarà Amadeus, che deve fare a meno di Nino Frassica (colpito dal Covid), ma che sarà affiancato dalla coppia comica Paolantoni-Cirilli, reduce dai successi di Tale e Quale Show.

Quella di Rai1 sarà una grande festa con tanta musica: ci saranno oltre 30 artisti e saranno eseguiti più di 70 brani con un’orchestra di 15 elementi. Tra gli ospiti Umberto Tozzi, Iva Zanicchi, Raf, i Ricchi e Poveri, Dargen D’Amico, Nek, Piero Pelù, Mr Rain, Noemi, Donatella Rettore, i Modà, Francesco Renga, LDA e i Matia Bazar.

Roma  – Tutto pronto a Roma per il concerto di Capodanno. L’evento si terrà all’interno del Circo Massimo, prevista un’affluenza di pubblico che potrebbe superare le 50mila presenze. Il live ‘Rome Restarts 2023’, che vedrà alternarsi sul palco Elodie, Franco 126, Madame e Sangiovanni, sarà condotto da Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro, volti e voci di radio Rds.

La festa inizierà alle 21.30 e proseguirà anche dopo il brindisi al nuovo anno con uno speciale dj-set a cura di Dimensione Suono Roma, per continuare a cantare e ballare insieme ai romani e ai turisti.

Napoli  – Nel capoluogo partenopeo è tutto pronto per la festa di questa sera in piazza del Plebiscito, con Peppe Iodice e i suoi numerosi ospiti (Lina Sastri, Belen Rodriguez e tanti altri), mentre sul lungomare saranno aperte due grandi discoteche all’aperto. Si attende una grande partecipazione di pubblico: gli eventi sono gratuiti e la città, in questi giorni, è letteralmente invasa dai turisti.

Genova – In liguria la notte di San Silvestro sarà condotta da Federica Panicucci. Sul palco allestito in Piazza De Ferrari si avvicenderanno Anna Tatangelo, Annalisa, Baby K, Big Boy, Blind, Erwin, Fausto Leali, Follya, Gemelli DiVersi, GionnyScandal, Ivana Spagna, Luigi Strangis, Mamacita, Patty Pravo, Riccardo Fogli, Riki, Roby Facchinetti, Rocco Hunt, Rovazzi e The Kolors.

Palermo Torna il concertone di Capodanno in Sicilia, dopo due anni di chiusura a causa della pandemia. Il 2023 sarà festeggiato a Piazza Politeama, con la conduzione dell’attore siciliano Sergio Friscia, con Ylenia Totino: sul palco salirà anche Francesco Gabbani.

Verona – In piazza Bra a Verona iniziano i preparativi per il grande evento che accompagnerà all’atteso brindisi di mezzanotte. A Verona la musica pop incontra la lirica con le arie più famose e apprezzate dal pubblico, è questo, infatti il via ufficiale all’anno del centenario del festival lirico.

Bologna – A Bologna si torna a stare insieme sul Crescentone la notte del 31 dicembre con il tradizionale rogo del Vecchione, accompagnati da Udendo (discorso per sola voce sospesa a sorpresa) di Alessandro Bergonzoni in un progetto artistico inedito appositamente composto e che si alternerà alla musica di Laura Gramuglia e PopPen djs in consolle.

Firenze – Ha deciso di non puntare sul tradizionale “concertone” ma ha preferito puntare su tanti eventi diffusi in tutta la città, al gospel in piazza Santissima Annunziata alla musica classica sul sagrato di San Lorenzo, solo per citarne un paio.

Torino – Si balla in piazza Castello con la musica dal vivo dei Subsonica, di Willie Peyote, Eugenio in via di Gioia, Beba, Ginevra e Cantafinoadieci. Conduce la serata Sara D’Amario.

Venezia – In laguna, infine, l’appuntamento per il conto alla rovescia e il brindisi di mezzanotte è in Piazza San Marco. Subito dopo prenderà il via lo spettacolo pirotecnico in Bacino San Marco e numerosi locali e ristoranti proporranno musica dal vivo.

A cura di Elena Giulianelli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui