TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

NATI QUI I PERSONAGGI PIU’ FAMOSI IN ITALIA

L’Italia è un Paese che vanta un enorme numero di personaggi illustri che hanno fatto la storia nostrana e non solo. Sono davvero tantissimi e venuti alla luce in tutto lo Stivale. Noi ne abbiamo selezionanti alcuni insieme alle loro città natali.

Ecco dove sono nati i personaggi più illustri d’Italia.

Iniziamo questo viaggio dal Piemonte e più precisamente da Torino, città dall’anima magica e dove il mistico si respira ad ogni angolo. Qui è nata Rita Levi Montalcini, una delle donne più forti che l’Italia abbia avuto: ricercatrice infaticabile fino all’età di 103 anni e ha vinto il Nobel per la medicina nel 1986, grazie alle sue scoperte sul sistema nervoso.

La città di Pisa viene spesso associata direttamente alla Torre Pendente e Piazza dei Miracoli, ma di rado ci si ricorda che qui è nato uno dei più grandi scienziati e astronomi del mondo: Galileo Galilei. A lui si devono grandi invenzioni, come il perfezionamento del telescopio e il metodo scientifico, oltre a sostenere il sistema eliocentrico e la teoria copernicana.

Chiaravalle, in provincia di Ancona, sorge nella bassa Valle del fiume Esino e la sua storia è strettamente legata a quella dell’Abbazia di Santa Maria di Castagnola, fondata nel 616 d.C. da un gruppo di monaci benedettini. Ma non solo, questa è anche la città natale di Maria Montessori, la grande educatrice e pedagogista nota nel mondo per il metodo educativo che prende il suo nome. La Casa natale è oggi sede di un centro studi dedicato alla celebre educatrice marchigiana, gestito della Fondazione Montessori.

Impossibile non nominare la meravigliosa città di Firenze in Toscana, la culla del Rinascimento ha infatti dato i natali a Dante Alighieri. Proprio in questa città egli conobbe la fama come poeta ma soprattutto come uomo politico appoggiando la fazione guelfa, che successivamente si spaccò in bianchi e neri.

Impossibile non citare Leonardo da Vinci nato a Vinci in provincia di Firenze. Uno dei più grandi inventori, pittori e pensatori italiani di cui tutt’oggi è possibile visitare la casa in cui è nato, nella frazione di Archiano al confine con Faltognano, sperduta tra gli ulivi e i vigneti, i cui paesaggi possiamo riconoscere nei famosi dipinti di Leonardo.

Vicchio, in provincia di Firenze, offe numerose attrattive che si possono visitare in quanto il paese ha ospitato ed ha dato alla luce personaggi illustri della storia. Tra questi possiamo certamente citare Giotto da Bondone, uno tra i più grandi pittori italiani, oltre che ad essere un famoso architetto.

In Sardegna, e più precisamente nella città di Nuoro, è nata Grazia Deledda, prima e unica donna italiana ad aver ricevuto il premio Nobel per la letteratura. Una donna che ha raccontato nelle sue opere le tradizioni patriarcali della società sarda, aggiungendo però un tocco di umanità grazie a delle storie personali di grande ispirazione e forza emotiva.

Reggio Emilia, situata a circa 50 Km da Bologna, è conosciuta come Città del Tricolore poiché qui, nel 1797, fu adottato il vessillo che divenne poi bandiera nazionale. Ma non solo, qui è nata anche Nilde Iotti, prima donna a ricoprire il ruolo della presidenza della Camera dei deputati. Una figura politica fondamentale nell’Italia del dopoguerra e nella neonata Repubblica.

A cura di SiViaggia – Foto Redazione

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *