Il 13 settembre 1985 è una data “storica” per il mondo dei videogiochi, nasce infatti in Giappone Super Mario Bros, il videogame a piattaforme per la console Nintendo Entertainment System (NES). Un successo internazionale senza precedenti che ha reso un mito l’idraulico coi baffi impegnato a salvare l’amata principessa Peach dalle grinfie del malvagio Bowser.

Ovviamente questo è solo il primo di una lunga serie di capitoli che ancora oggi vengono costantemente aggiornati con nuovi titoli che puntualmente riscontrano un grande successo.

Il suo ideatore si chiama Shigeru Miyamoto, uno dei più grandi inventori di videogiochi (creatore di altri successi come Donkey Kong, The Legend of Zelda e Star Fox). Tornando all’icona della Nintendo, è stata capace di arrivare a quota 40 milioni di copie vendute in tutto il mondo per la sua prima avventura originale, sesto posto di sempre nella classifica dei videogame che hanno piazzato il maggior numero di copie sul mercato globale.
La trama è semplice: il Regno dei Funghi (Mushroom Kingdom) è un luogo pacifico in cui creature dalla testa a forma di fungo chiamate Toad vivono in perfetta armonia. Questa pace viene compromessa da Bowser, il malvagio re dei Koopa Troopa e dal suo esercito che conquista il territorio e trasforma gli abitanti in blocchi di ghiaccio. Successivamente rapisce la principessa del regno Peach Toadstool, l’unica in grado di spezzare l’incantesimo che grava sui Toad.

Per molto tempo, nel Regno dei Funghi regnano le tenebre, ma quando la notizia giunge anche ai due fratelli italiani Mario e Luigi, questi si dirigono verso i confini del regno per salvare la principessa. Dopo un lungo viaggio attraverso 8 mondi, Mario e Luigi riescono a raggiungere il castello di Bowser e a sconfiggerlo in battaglia (facendolo cadere nella lava). È così che la principessa viene salvata e il Regno dei Funghi riportato alla pace. Dopo aver compiuto la missione, Mario e Luigi decidono di rimanere nel Regno dei Funghi per proteggerlo da eventuali minacce. Il rapporto tra Mario e la principessa Peach diventerà col tempo amore.
Nella schermata iniziale della modalità di avvio, il  giocatore controlla i movimenti e le azioni di Mario mentre, se si gioca in modalità multiplayer, il secondo giocatore diventa suo fratello Luigi. L’obiettivo del gioco è di attraversare i tanti mondi del Regno dei Funghi divisi in livelli, eliminare e/o evitare il malvagio Bowser e le sue truppe, e salvare la Principessa Peach.
Il principale metodo per eliminare i nemici è saltarci sopra.

Mario può ottenere nel corso del gioco diversi power-up, come il Super Fungo, che trasforma Mario in Super Mario raddoppiando le sue dimensioni, il Fiore di Fuoco, che trasforma Super Mario in Mario Fuoco permettendogli di lanciare palle di fuoco, la Stella, che dona l’invincibilità per pochi secondi, e lo speciale Fungo 1-up che regala una vita.

Se Mario viene toccato da un nemico mentre è Super Mario o Mario Fuoco, ridiventa semplicemente Mario e il gioco continua. Perderà invece una vita se viene colpito mentre è normale, o se cade in un burrone, o ancora se il tempo massimo per il completamento del livello è scaduto e ricomincerà il livello dall’ultimo checkpoint raggiunto.

articolo a cura di Franco Buttaro

scrivi a: reporter.costantinieditore@gmail.com

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui