Ingenuity, il piccolo drone arrivato su Marte con il rover Perseverance, si è levato in volo sul Pianeta Rosso. È la prima volta nella Storia dell’uomo che si realizza un volo controllato a distanza e con motore su un altro pianeta. Il piccolo drone, che pesa 1,8 kg, è volato e atterrato dopo circa 40 secondi, esattamente come da programma.

“Nei prossimi giorni”, rende noto la Nasa, “sono previsti altri voli. E in futuro – aggiunge l’agenzia – i mezzi di esplorazione robotici volanti potrebbero unirsi a nuovi rover e persino agli astronauti nelle loro esplorazioni”.

Dopo un ritardo di oltre una settimana a causa di problemi tecnici, il drone-elicottero Ingenuity della Nasa aveva avuto questa notte il via libera al decollo su Marte, nel primo test destinato a dimostrare la possibilità del volo controllato su un pianeta diverso dalla Terra. Nella notte gli ingegneri del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa avevano inviato al drone i comandi per il volo, impostato per le 9:31 italiane. Sono state necessarie circa tre ore prima di avere la conferma dell’esperimento.

Il segnale è stato trasmesso da Ingenuity al rover Perseverance, che il 3 aprile scorso aveva rilasciato il drone sulla superficie marziana, dopo averlo portato con sé nel lungo viaggio dalla Terra; dal rover il segnale è stato trasmesso trasmesso alla sonda della missione Mars 2020 che si trova nell’orbita marziana, che poi lo ha inviato sulla Terra. Come previsto il volo di Ingenuity, avvenuto in modo completamente automatico, è durato circa 40 secondi e il drone si è sollevato di di circa tre metri, per atterrare sulle sue quattro zampe. Quindi il veicolo si è messo a riposo per ricaricare le batterie.

A cura di Stefano Severini – Foto Nasa

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui