Il Gp di Catalogna va a Miguel Oliveira (Ktm) davanti alle Ducati di Zarco e Miller. Quartararo ai piedi del podio resta comunque leader del Mondiale con 118 punti, +17 su Zarco. A 28 punti Miller, a 30 Pecco Bagnaia.

Subito un brivido. Nel giro di allineamento, in ingresso di curva 5, Jorge Martin cade e finisce nella sabbia, costretto così a partire dal fondo.
Ottima partenza di Miller che prende la testa davanti a Oliveira e Quartararo. Il portoghese marca stretto Miller, mentre Mir risale in quarta piazza. Duello serrato tra Miller e il portoghese che si mette in testa mentre Quartararo sembra perdere terreno.

Molto veloce Aleix Espargaro che con l’Aprilia si porta in terza posizione, ma dura poco. Dopo 7 giri Quartararo torna secondo davanti a Mir e si mette all’inseguimento di Oliveira. Cadono Pol Espargaro e Petrucci. Alla curva 10 finisce in terra Marc Marquez, pilota ok, ma gara finita per lui che stava offrendo un’ottima prestazione.

La gara vive del duello tra Oliveira e Quartararo con il francese che trova un ritmo indiavolato, intanto dopo l’avvio lanciato cade anche Aleix Espargaro .
Il portoghese della Ktm tiene il passo di Quartararo, mentre Mir è leggermente più staccato. Al 12° giro Quartararo va in testa ma Oliveira resiste e torna avanti, tra i due è spettacolo. Dopo 15 giri La Ktm del portoghese comanda il gruppo: vicinissimi Quartararo, Mir, Zarco e Miller. Al giro 16 va a terra anche Valentino Rossi, mai stato in gara. Oliveira resta davanti, ma Quartararo è in agguato.

I due hanno un secondo di vantaggio su Zarco e Miller. A tre giri dal termine Zarco si avvicina al francese lo passa in rettilineo e porta la Ducati al 2° posto. Occasione di scappare per Oliveira. Accade anche un fatto incredibile: si apre la tuta di Quartararo che è costretto a correre a petto nudo! All’ultimo giro Zarco tenta il tutto per tutto e si avvicina a Oliveira ma il portoghese resiste e fa sua la gara. Quartararo è penalizzato con 3 secondi per aver tagliato curva 1 e lascia il podio a Miller. Alla fine, dunque, due Ducati sul podio. Nella top ten ‘Pecco’ Bagnaia, settimo, e Franco Morbidelli, nono.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Getty Image

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui