Il Gp della di Valencia, ultimo della stagione, va al pilota della Ducati Dovizioso davanti a Rins (Suzuki) e Espargaro (Suzuki).
Iannone chiude secondo il campionato alle spalle di Marc Marquez (Honda).

In partenza ottimo scatto di Rins che sorpassa Vinales, superato anche da Dovizioso alla staccata della prima curva . Il pilota Ducati si lancia all’inseguimento di Rins.
Marquez scivola in quinta posizione superato da Espargaro. Petrucci sesto, Valentino Rossi, partito sedicesimo è protagonista di una grande rimonta sotto la pioggia.
Cade Petrucci mentre è sesto. Valentino Rossi è quinto, ma Marquez ed Espargarò sono a un paio di secondi, poi la catastrofe: in rapida successione vanno giù Marquez, Espargaro, Iannone.
Al 13° giro Rossi riprende Dovizioso, in lotta per il secondo posto. Cadono anche Morbidelli e Vinales, Pedrosa sale così in quarta posizione.
Poi bandiera rossa e piloti ai box.
Dopo un’interruzione si riparte.
In pole position Alex Rins, accanto a lui Andrea Dovizioso e Valentino Rossi. In seconda fila Dani Pedrosa, Zarco e Nakagami. In terza Bautista, P. Espargarò e Redding. In quarta Syahrin, Lorenzo e Bradl. In quinta Pirro, Abraham e Torres. Riparte anche Smith in 16.ma piazza.
Espargaro può ripartire perché dopo la caduta era rientrato.

I piloti ripartono con soft-soft come combinazione di gomme. Ancora 14 giri da percorrere e dopo l’uscita di quasi tutti i grandi protagonisti l’interesse è tutto sulla bagarre tra Rins, Rossi e Dovizioso con Espargaro e Pedrosa in agguato.
Dovizioso in staccata di curva 1 infila Rins, Valentino Rossi sempre terzo a mezzo secondo dal leader. Poi zampata di Valentino che si mette alle spalle Rins e va all’inseguimento di Dovizioso ma alla curva 12 anche Valentino va giù, si rialza ma la gara è compromessa. Diventa una vera ecatombe di piloti e Dovizioso può permettersi di abbassare il ritmo. Valentino Rossi ha lottato a lungo per la vittoria ma è caduto nel finale chiudendo in 13.ma piazza. Michele Pirro ottimo quarto davanti a Dani Pedrosa, che chiude qui la carriera.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui