Fabio Quartararo ha conquistato la pole position del Gran Premio di Andalusia: sul tracciato di Jerez il centauro del team Petronas ha battuto Maverick Viñales, secondo, e il ducatista della Pramac Pecco Bagnaia, terzo. Buon quarto tempo per l’altra Yamaha di Valentino Rossi.

Marc Marquez ha alzato subito bandiera bianca dopo aver sentito male alla spalla destra operata in Q1: non disputerà la gara di domenica. Molto male Dovizioso, che scatterà solo dalla quattordicesima piazza.

In Q1 tutti gli occhi sono puntati su Marc Marquez, che nonostante il dolore per l’omero fratturato prova a fare il tempo per entrare in Q2. Il centauro catalano però resiste solo un giro: le fatiche nelle libere 3 e 4 si fanno sentire, il campione del mondo sente troppo male al braccio destro ed è costretto a rientrare ai box. Poco dopo ufficializza che non parteciperà al Gran Premio a causa del dolore.

Passano in Q2 Oliveira e Franco Morbidelli, fuori Andrea Dovizioso, in grandissima difficoltà: il ducatista è protagonista di un lungo che gli costa del tempo, poi nell’unico tentativo a disposizione non riesce a rientrare tra i primi due: partirà quattordicesimo. Caduto e fuori dalla Q2 anche Alex Marquez.

In Q2 Maverick Viñales piazza subito il tempo migliore in 1’37″102 e si mette alle spalle uno scatenato Bagnaia. Poi c’è Quartararo, Rossi decimo a un secondo dal compagno di scuderia.

Nel secondo run Quartararo spodesta Viñales con il tempo di 1’37″007, grande balzo di Valentino Rossi che risale fino alla quarta posizione: i miglioramenti apportati alla moto del Dottore sono evidenti.

Viñales in extremis fa il tempo migliore, ma il crono è cancellato per aver violato il track limit: la pole va quindi a Quartararo.

Griglia di partenza (primi dieci)
1 F. QUARTARARO 1:37.007
2 M. VINALES +0.095
3 F. BAGNAIA +0.169
4 V. ROSSI +0.335
5 M. OLIVEIRA +0.337
6 F. MORBIDELLI +0.405
7 J. MILLER +0.416
8 T. NAKAGAMI +0.457
9 B. BINDER +0.589
10 J. MIR +0.593

La Redazione giornalistica – Foto Ansa

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui