Rossi

Questa non è la milionesima pagina che vuole commentare da una diversa angolazione il “contatto” Rossi / Marquez. Centinaia di giornalisti sportivi ed addetti ai lavori, in questi giorni hanno scritto fiumi di parole su questa imbarazzante vicenda che sta macchiando il mondo sportivo del motociclismo mondiale. Con queste poche righe, voglio solo fare chiarezza su tre distinti enti sportivi: la Dorna, la Federazione Motociclistica Italiana e la Federation Internationale de Motocyclisme. Ho letto davvero su troppe pagine, anche di illustri testate sportive nazionali, che “siccome la federazione internazionale motociclistica è spagnola, è ovvio che diano la colpa a Rossi…” .

Sappiate che non è vero ! Non è così !

Sono importanti 3 cose:

1. la Dorna non è una federazione;
2. la Federazione Motociclistica Internazionale è svizzera (FIM);
3. solo le autorità giudicanti presso la Federazione Motociclistica Internazionale, possono giudicare in materia.

La Dorna è solo e semplicemente una grandissima società commerciale che gestisce tutti i diritti televisivi e commerciali che gravitano intorno alla MotoGP. La Dorna gestisce contratti e denaro e non può mai entrare nel merito di norme e regolamenti. Il fatto che la Dorna abbia sede in Spagna, non c’entra nulla.

La Federation International de Motocyclisme, con sede a Mies in Svizzera, associa ben 103 federazioni sportive nazionali motociclistiche di 6 diversi continenti (Europa, America del Nord, America del Sud, Africa, Asia e Oceania), con lo scopo di amministrare, definire, regolamentare, organizzare e coordinare eventi sportivi motociclistici di rilievo internazionale e mondiale.

La Federazione Motociclistica Italiana, federata CONI e affiliata FIM, è l’ente riconosciuto dal CONI stesso, a rappresentare in Italia tutti gli sport motociclistici. Né il Team Yamaha, né Valentino Rossi, aderiscono o comunque sono affiliati alla Federazione Motociclistica Italiana.

Concludo affermando che solo le commissioni operanti all’interno della FIM, hanno il potere di giudicare l’increscioso fattaccio di Sepang.

A cura del Prof. Pierluigi Vigo

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui