Bernie Madoff, il finanziere che si è dichiarato colpevole di aver orchestrato la truffa del più grande schema Ponzi della storia, è morto ad 82 anni in una prigione federale statunitense. Lo rivelano fonti informate sulla vicenda all’Associated Press. Madoff stava scontando una pena di 150 anni nella prigione federale di Butner, in North Carolina.

Sarebbe morto al Federal Medical enter di Butler, apparentemente per cause naturali. L’anno scorso, gli avvocati di Madoff presentarono una richiesta di scarcerazione per l’82enne, sottolineando che soffriva di una malattia renale allo stadio terminale e altre condizioni mediche croniche, ma la richiesta è stata rifiutata.

Madoff ammise di aver truffato migliaia di clienti per miliardi di dollari nel corso di decenni. Un fiduciario, nominato dal tribunale, ha recuperato più di 13 miliardi di dollari sui 17,5 miliardi che gli investitori avrebbero dato a Madoff. Al momento del suo arresto, aveva falsi estratti conto per dimostrare ai suoi clienti che detenevano partecipazioni per un valore di 60 miliardi di dollari.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui