Maltempo

Gli aggiornamenti meteo di questa settimana continuano ad essere fortemente negativi. E’ salito ancora il bilancio delle vittime dell’ondata di maltempo che sta letteralmente flagellando la nostra Penisola.

Mercoledì ci sono stati tre morti tra Abruzzo e Lazio a causa delle esondazioni del rio Spalto a Canistro (L’Aquila) e dell’Aniene a Tivoli; mentre questa mattina una donna è stata travolta dall’acqua nella propria abitazione a Pago Veiano, Benevento.

Stando alle dichiarazioni dei carabinieri, la vittima è una donna di 70 anni. Il sindaco di Benevento ha reso noto che “per fronteggiare l’emergenza è in arrivo l’esercito”, e ha inoltre definito la città “martoriata”.

“La zona alta presenta detriti e smottamenti – ha spiegato il sindaco – mentre la zona bassa è sommersa dall’acqua per l’esondazione dei fiumi Calore e Sabato. Stiamo lavorando per arginare prima i danni alle persone”.

Nella giornata di oggi, la criticità si è spostata verso Sud, soprattutto in Campania, con decine di interventi da parte dei vigili del fuoco; stessa drammatica situazione anche in Sicilia. Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, ha commentato: “Parlare di cultura del rispetto del territorio vuol dire mai più condoni edilizi. Parlare di messa in sicurezza del paese non ha senso se poi si costruisce sugli alvei dei fiumi, non ci sono opere che tengano”. Per il ministro “non bastano le opere contro il dissesto”, ma occorre investire su una “maggiore cultura del territorio”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui