Il suo vero nome di battesimo era Elisabetta Barbieri, ma per tutti era Betty, una staffettista che portava gli animali abbandonati o non più desiderati a quelle famiglie che invece avevano deciso di adottarli. La volontaria animalista, di 63 anni, residente a Rho in provincia di Milano, è una delle due persone decedute nel tamponamento avvenuto sulla A14 nei pressi di Pesaro. L’autista del furgone, Federico Tonin, 47 anni, di Cuggiono (Milano), anche lui volontario, è l’altra purtroppo l’altra vittima dell’incidente.
In loro compagnia c’era un terzo volontario, che in un primo momento era stato dato tra le vittime dopo il trasferimento in ospedale; l’uomo invece secondo fonti sanitarie è ricoverato al ‘Bufalini’ di Cesena con una prognosi di 30 giorni.

Lo schianto è avvenuto questa mattina intorno alle 5.30. Secondo una prima ricostruzione, due automezzi pesanti si sono tamponati in autostrada. Uno è finito di traverso sulla corsia, ed è stato colpito in pieno dal furgone degli animalisti che seguiva i due mezzi pesanti a poca distanza. I volontari stavano trasportando dalla Puglia 50 cani e 10 gatti destinati all’adozione.

I volontari e le Guardie Zoofile dell’Enpa di Pesaro si sono subito recati sul posto per aiutare a mettere in sicurezza gli animali.

“Elisabetta e il suo staff – ha ricordato la presidente dell’Ente nazionale Protezione Animali Carla Rocchi – hanno collaborato con l’Enpa in moltissime occasioni, aiutando le nostre sezioni. Sono centinaia gli animali che oggi vivono felici nelle loro nuove famiglie anche grazie a lei. Il suo impegno ha fatto la differenza. Ci mancherai Elisabetta.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto fonte Newsicilia

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui