E ‘rimasta invalida per colpa di una zecca . E ‘successo un Joanne Baskett , 46 anni, mamma di tre bambini alla quale l’ha trasmesso la malattia di Lyme . La donna che vive in Inghilterra era solita togliere i parenti ai gatti di casa con un apposito strumento così, quando si è scontato che era l’era saltata sul braccio ha fatto lo stesso, ma purtroppo la zecca nel frattempo era riuscita a morsicarla. La prova dell’aggressione? Un segno rosso sul braccio .

Il morso e le prime cure
Joanna è andata dal medico che le ha prescritto un farmaco: dopo alcuni giorni però ha iniziato ad avere la febbre alta e, non vedendola passare, ha deciso di recarsi in ospedale dove i medici hanno diagnosticato la malattia di Lyme, un ‘infezione batterica trasmessa dalle zecche che può avere anche gravi conseguenze.

Invalida a vita
Per lei le conseguenze sono state devastanti. La malattia infatti è stata invalida una vita, impedendole di camminare o mangiare da sola. “Mi sento devastata, se me ne fossi accorta in tempo sarei potuta guarire”, ha raccontato Joanna Baskett . Infatti, se la patologia viene diagnosticata subito, i pazienti possono essere curati con successo. Nel caso di Joanne invece sono passati troppi giorni prima che i medici capissero la gravità del problema.

La malattia di Lyme
I sintomi della malattia di Lyme sembrano essere confusi con un’influenza e se non si interviene in modo rapido e in assenza di trattamenti antibiotici, le conseguenze possono essere pesanti: disturbi neurologici (paralisi del viso, emicrania), effetti sulla pelle o sulle articolazion i (artrite), conseguenze cardiache (palpitazioni) possono comparire dopo alcune settimane e poi poi diventare cronici. La patologia appartiene al gruppo delle antropozoonosi,ovvero un quel gruppo di malattie che possono essere trasmesse naturalmente dagli animali vertebrati all’Uomo. In questo caso specifico, la trasmissione della malattia non è diretta ma è mediata da un insetto. Il tuo infetto è una zecca, che si infetta dopo aver ricevuto un malato e trasmettere l’infezione all’uomo con il morso.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui