La rivelazione Marocco e il Portogallo senza (quasi) Ronaldo sono le ultime due squadre qualificate per i quarti di finale. 

I Leoni dell’Atlante hanno battuto la Spagna ai rigori grazie soprattutto al proprio portiere, Yassine Bounou, che tra l’altro gioca a Siviglia nel campionato iberico.

I lusitani sono stati autori di un’autentica goleada contro un’inconsistente Svizzera e hanno visto la nascita di una nuova stella: il ventunenne sostituto di CR7, Gonçalo Ramos, autore addirittura di una tripletta prima di essere richiamato in panchina a 17 minuti dal termine della partita per far entrare proprio il cinque volte pallone d’oro.

Ora un giorno di pausa e le otto squadre finaliste tornano in campo, da venerdì.

Tabellone mondiale Qatar2022 - fase finaleTabellone mondiale Qatar2022 – fase finale

Il programma dei quarti di finale

Venerdì 9 dicembre:
Croazia-Brasile ore 16 (Doha), diretta su Rai 1 e Rai 4K, in simulcast streaming su Rai Play e Rainews.it 

Olanda-Argentina ore 20 (Lusail), diretta su Rai 1 e Rai 4K, in simulcast streaming su Rai Play e Rainews.it 

Sabato 10 dicembre
Marocco-Portogallo ore 16 (Doha), diretta su Rai 1 e Rai 4K, in simulcast streaming su Rai Play e Rainews.it 

Inghilterra-Francia ore 20 (Al Khor), diretta su Rai 1 e Rai 4K, in simulcast streaming su Rai Play e Rainews.it 

Qatar2022 marocco vs spagna - Vittoria MaroccoQatar2022 marocco vs spagna – Vittoria Marocco

Il Mondiale delle sorprese, come dicevamo, entra nel vivo della sua fase finale: polemiche e proteste, come forse è fisiologico che sia, lasciano i riflettori della ribalta all’adrenalina del confronto sportivo, del gesto atletico.

Ma un torneo come questo è fatto di luci e ombre, è un insieme di storie che s’intrecciano, dentro e fuori gli stadi, di piccoli e grandi drammi, delusioni, sorprese e sogni che si realizzano nel breve volgere di pochi giorni o istanti.

Emozioni che rimarranno nella memoria dei protagonisti in campo o di coloro che hanno avuto la ventura di poterle vivere: le lacrime di Suarez , il gol capolavoro di Richarlisono il dribbling da capogiro, finta e contro-finta di Boufal per citarne soltanto alcune. Bagaglio di ricordi da conservare o condividere subito. E la storia continua…

Mondiali Qatar 2022 -Ottavi di finale, Brasile - Corea del sud.Getty Image Mondiali Qatar 2022 -Ottavi di finale, Brasile – Corea del sud.

Il percorso delle otto squadre finaliste

Croazia  – Dopo due 0-0 e una sola vittoria nei gironi i croati si qualificano agli ottavi, pur chiudendo alle spalle del sorprendente Marocco. 0-0 alla prima proprio contro il Marocco, poi la bella vittoria per 4-1 sul Canada. Decisiva l’ultima giornata dove gli uomini di Dalic hanno evitato il ko col Belgio (0-0 anche lì ma con tantissimi brividi).

Agli ottavi poi la Croazia piega il Giappone soltanto ai calci di rigore. Protagonista il portiere croato Livakovic, che ne para ben tre.

Brasile – La formazione allenata dal ct Tite, pur senza Neymar infortunatosi alla caviglia, ha vinto senza sforzi le prime due partite contro Serbia e Svizzera qualificandosi agli ottavi con una giornata di anticipo.

Poi la Seleçao perde con il Camerun per 1-0. Il Brasile, con una formazione molto rimaneggiata, non fa una gran figura, perde per la prima volta nel girone dal 1988 (con la Norvegia, anche allora già qualificato) ma mantiene il primo posto nel girone.

Agli ottavi supera la Corea del Sud 4-1. La squadra verdeoro dà il meglio di sé, ritrova Neymar, diverte, vince e convince: novanta minuti di spettacolo con la Seleção che a fine partita dedica la vittoria al grande Pelé.

Olanda – Grazie al successo per 2-0 contro il Qatar, i Paesi Bassi hanno chiuso la terza giornata del Gruppo con 7 punti e si sono qualificati primi nel loro girone agli ottavi di finale. Gli Orange hanno vinto contro il Senegal e pareggiato 1-1 con l’Ecuador.

Contro gli Stati Uniti la squadra allenata da van Gaal conquista un meritato successo grazie alle reti Depay, Blind e Dumfries negli ottavi e passa il turno.

Argentina – L’Albiceleste è passata agli ottavi di finale come prima nel Gruppo C con sei punti davanti alla Polonia. La formazione di Scaloni ha trovato un’incredibile sconfitta contro i sauditi all’esordio, battendo poi 2-0 il Messico e 2-0 la Polonia, con anche un rigore sbagliato dal sette volte Pallone d’Oro.

Si è qualificata ai quarti superando l’Australia 2-1 grazie alle reti di Messi al 35′, Julian Alvarez al 57′ e l’autogol di Fernandez.

Marocco – È la squadra rivelazione di questo Mondiale: si è qualificata agli ottavi di finale da imbattuta davanti alla Croazia e mandando a casa il Belgio. I ragazzi di Hoalid Regragui, infatti, dopo lo 0-0 all’esordio contro i croati, hanno prima battuto per 2-0 il Belgio e poi anche il Canada per 2-1.

Memorabile la vittoria dei Leoni dell’Atlante sulla Spagna che ha valso loro il passaggio ai quarti. La selezione nordafricana fa fuori gli iberici ai calci di rigore dopo lo 0-0 maturato nell’arco dei 120 minuti. Un trionfo epocale, festeggiato in tutto il mondo, e che consacra eroe della partita il portiere Yassine Bounou.

Portogallo – I lusitani capitanati dal “disoccupato di lusso” Cristiano Ronaldo hanno chiuso al primo posto il Gruppo H con una giornata di anticipo nonostante il ko 3-2 incassato nell’ultima giornata del girone contro la Corea del Sud. In precedenza, la formazione di Fernando Santos aveva superato il Ghana 3-2 sollevando però qualche dubbio soprattutto sulla sua tenuta difensiva e poi vinto contro l’Uruguay per 2-0, contribuendo all’eliminazione de La Celeste dal torneo.

Il Portogallo è approdato ai quarti conun’autentica goleada, 6-1 contro la Svizzera: tripletta per “il nuovo Ronaldo”, Gonçalo Ramos.

Inghilterra – I Tre Leoni hanno sconfitto per 6-2 l’Iran, pareggiato 0-0 contro gli Stati Uniti e aggiudicatosi il derby del Regno Unito superando il Galles 3-0.

Agli ottavi di finale la squadra di Gareth Southgate ha vinto sul Senegal 3-0 con un “uno-due” firmato Henderson-Kane tra il 38′ e il 48′, poi nella ripresa Saka firma il 3-0 finale.

Francia – Dopo il successo in rimonta nella partita d’esordio, 4-1 sull’Australia, i ragazzi di Deschamps hanno battuto la Danimarca con un 2-1 ottenuto grazie alla doppietta di Mbappé nel secondo tempo e, qualificati con una giornata d’anticipo, hanno poi perso 1-0 il “quasi derby” contro la Tunisia.

I Campioni del Mondo approdano ai quarti di finale dopo aver battuto nettamente (3-1) la Polonia. La vittoria grazie a Giroud ma soprattutto al solito Mbappè autore di una splendida doppietta.

A cura di Televideo Rai – Foto Getty Image
Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui