Monaco di Baviera cancella il suo noto mercatino di natale – il Christkindlmarkt – per la crescita esponenziale dei contagi da covid-19 nella città e nella regione: lo ha deciso il sindaco socialdemocratico Dieter Reiter, dopo una seduta di emergenza.

Qualsiasi altra scelta avrebbe mandato un messaggio sbagliato“, ha detto il sindaco. “E’ una decisione amara per i monacensi e in particolare per gli espositori ma la situazione drammatica dei nostri ospedali e la crescita esponenziale dei contagi non mi lasciano altra scelta: quest’anno il Christkindmarkt non si può fare”, ha aggiunto Reiter. Le nuove restrizioni anti covid in Baviera, dove in cinque distretti si registra un’incidenza di oltre mille casi su 100mila abitanti, limitano l’accesso a ristoranti e alberghi solo a persone pienamente vaccinate o guarite, escludendo la possibilità di esibire un test negativo.

E’ la regola del 2G – vaccinati (geimpft) o guariti (genesen) – che il premier bavarese, Mark Soeder, ha chiesto oggi di applicare in tutta la Germania. “E’ sbagliato ricorrere ad un patchwork di misure. Serve una regola generale del 2G in Germania”, ha affermato. La Baviera è una delle regioni tedesche dove corre più forte il contagio. In cinque distretti l’incidenza supera i mille casi su 100mila abitanti in sette giorni e in Franconia arriva a 1.362,4.

A cura di Elena Giulianelli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui