Essena O’Neil, modella australiana di 18 anni, star dei social da più di 700.000 follower, ha deciso di dire a tutti la verità: era tutto falso, tutto a pagamento, nulla era reale, ma veniva abilmente manipolato.
La giovane ha deciso di mettere in guardia dalle illusioni virtuali tutti i giovani e prima di cancellare il suo profilo dai vari social, ha modificato le didascalie di alcune delle sue foto più cliccate svelando il duro lavoro che si celava dietro quegli scatti apparentemente naturali. “Non ho pagato il vestito e ho scattato moltissime foto cercando di sembrare sexy per Instagram”.
Su YouTube ha poi postato un video in cui ha rivelato una dipendenza patologica dall’approvazione degli altri e ha anche dichiarato quanto guadagnava per alcuni scatti: fino a 1300 euro per ritrarsi con un certo vestito addosso, ma anche 1800 una volta raggiunto il mezzo milione di follower. Insomma, si trattava di pubblicità abilmente occultata e narcisismo allo stato puro.
Alla fine, la modella ha abbandonato i giochi, lanciando un nuovo sito da cui raccomanda ai giovani “maggiore consapevolezza” e compilando una lista di buone intenzioni: dalla dieta vegana alla salute mentale, fisica, spirituale, fino alla preservazione del pianeta.