Un’altra trovata del dittatore coreano Kim Jong-Un ha messo il Consiglio di Sicurezza dell’ONU in stato di grave allerta.

La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile che questa volta ha sorvolato il Giappone e, secondo i media della Corea del Sud, è il primo disegnato per per trasportare una testata nucleare. Seul, in risposta, ha alzato in volo i suoi caccia e ha bombardato un’area militare della Corea del Nord. La Cina ha chiesto moderazione a tutte le parti coinvolte.

Gli Usa intanto stanno analizzando il lancio insieme alla Corea del Sud. L’ipotesi portata avanti dagli analisti è che possa trattarsi di un nuovo vettore a gittata intermedia, potenzialmente in grado di minacciare anche la base americana sull’Isola di Guam.

Il premier di Tokyo Shinzo Abe, prima di presiedere una riunione di emergenza convocata dall’ONU, ha dichiarato: “Il missile ha attraversato il nostro spazio aereo e sarà fatto ogni sforzo possibile per proteggere la popolazione giapponese”. Il capo di gabinetto Yoshihide Suga ha condannato il lancio del vettore definendo l’evento “una grave minaccia senza precedenti alla sicurezza del Giappone” aggiungendo che il governo di Tokyo continuerà a lavorare insieme agli Stati Uniti e alla Corea del Sud sulla sicurezza militare.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui