Un fortissimo boato – che ha fatto tremare i palazzi a Milano Sud intorno alle 7 di questa mattina – sarebbe legato a uno scoppio che ha coinvolto una palazzina in piazzale Libia 20. Si ipotizza una fuga di gas localizzata al piano terra dello stabile. Si registrano diversi feriti, almeno otto, di cui uno grave, in codice rosso, trasportato al Niguarda.

Alcuni di loro vengono curati a bordo delle ambulanze sul posto. Sono presenti una decina di mezzi dei vigili del fuoco che, insieme alle forze dell’ordine, con gli abitanti stanno cercando di ricostruire l’accaduto. Centinaia le persone in strada.

In codice rosso un uomo di 30 anni Fra i feriti uno è grave: si tratta di un uomo di 30 anni, con ustioni di 2° e 3° grado, in codice rosso. Nel palazzo al primo piano si è infatti sviluppato un incendio. Il ragazzo è stato portato all’ospedale Niguarda.

Gli altri ospedalizzati sono codici verdi e sono stati smistati fra il Fatebenefratelli e il Policlinico. Gli ultimi un uomo e una donna di 48 e 46 anni con escoriazioni e abrasioni da vetri infranti. Gli altri hanno stati d’ansia dovuti alla forte esplosione – il boato si è sentito dopo le 7 di stamattina in diversi quartieri vicini – oppure infortuni dovuti a cadute, nel tentativo di uscire precipitosamente dallo stabile.

Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, il crollo di alcuni tramezzi interni non avrebbe compromesso la stabilitĂ  dell’edificio di 10 piani che comunque è stato evacuato. Si sta procedendo anche all’evacuazione di una parte del palazzo del civico numero 22. in corso le verifiche tecniche.
Diversi scooter parcheggiati di fronte al palazzo dove si è verificata l’esplosione sono stati danneggiati.

A cura di Renato Lolli – Foto Ansa

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui