È un 38enne italiano il primo caso di coronavirus accertato in Lombardia. Stando a quanto riportato da Ansa l’uomo, ricoverato all’ospedale di Codogno, in provincia di Lodi, è risultato positivo al test del virus dopo essersi recato in struttura nella giornata di ieri. Si tratta del quarto caso accertato in Italia dopo la coppia di cinesi positivi a Roma e l’italiano rimpatriato da Wuhan e risultato positivo alla Cecchignola, ma stando a quanto emerge sarebbe la prima volta in Italia di un contagio di un paziente non rientrato dalla Cina.

Stando alle prime informazioni trapelate infatti sembrerebbe che il 38enne non fosse stato in Cina, ma sarebbe entrato in contatto con dei colleghi rientrati da poco dall’Asia. Il contagio, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, potrebbe essere avvenuto in una cena che l’uomo avrebbe fatto con i colleghi a fine gennaio.

Il 38enne è attualmente ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Codogno dove lo stesso si era recato giovedì. L’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha sottolineato: “Sono in corso le controanalisi a cura dell’Istituto Superiore di Sanità. Gli accessi al Pronto Soccorso e le attività programmate, a livello cautelativo, sono attualmente interrotti”.

Le autorità sanitarie, secondo quanto riporta Ansa, stanno cercando di ricostruire tutti gli spostamenti degli ultimi giorni del 38enne per sottoporre al test sul coronavirus tutte le persone entrate in contatto col contagiato.

“Le persone che sono state a contatto con il paziente sono in fase di individuazione e sottoposte a controlli specifici e alle misure necessarie” ha aggiunto l’assessore. Per la giornata di venerdì è attesa una conferenza stampa per fare chiarezza sull’evoluzione della situazione.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui