La questione migranti rimane ancora sul tavolo decisionale dell potenze europee, e a Bruxelles è in corso, proprio in queste ore, una riunione fra i presidenti del Consiglio europeo e della Commssione Ue, Donald Tusk e Jean-Claude Juncker, il primo ministro olandese Mark Rutte e la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Tale incontro precede l’inizio dei lavori del vertice dei capi di Stato e di governo Ue-Turchia, a cui farà seguito il vertice del Consiglio europeo tra i 28 leader dei Paesi Ue.

Questo vertice straordinario era stato inizialmente convocato per fare il punto con la Turchia sulla crisi migratoria, dal momento che all’ultimo summit del 18 e 19 febbraio il premier Ahmet Davutoglu non era potuto intervenire, trattenuto in patria dall’attentato ad Ankara.

E’ necessario fare quanto prima il punto sui progressi dell’accordo del 29 novembre scorso: tre miliardi di euro e l’accelerazione del processo di adesione all’Ue in cambio dell’impegno a tenersi i rifugiati siriani. Bruxelles aveva infatti denunciato in questi mesi che la Turchia non stava facendo abbastanza e che i profughi continuavano ad arrivare in Grecia e a risalire i Balcani. “Il flusso di rifugiati resta ancora troppo alto ed una ulteriore azione è necessaria”, aveva affermato Donald Tusk a Davutoglu giovedì.

Stando a quanto riportato dal Financial Times, la Commissione europea proporrà ai paesi membri di centralizzare il controllo delle richieste di asilo. Ad occuparsi della questione sarà una struttura che verrà denominata “Ufficio europeo per il sostegno all’asilo” (European asylum suppport office). Tutte le responsabilità in materia di diritto d’asilo potrebbero finire in capo a questo nuovo ufficio, che in un primo momento servirebbe a fornire supporto e consulenze ai paesi membri. Successivamente la struttura si dovrebbe trasformare in una vera e propria agenzia federale con la responsabilità di gestire le richieste di asilo.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui