Il vertice Ue-Turchia in corso a Bruxelles è stato prolungato, in modo che il premier turco Ahmet Davutoglu possa presentare “nuove idee” e nuove richieste, che vanno oltre gli impegni di Ankara per fermare il flusso di migranti. Lo ha dichiarato un funzionario dell’Unione europea. “Stanno offrendo di più e chiedendo di più”, ha dichiarato dopo la prima sessione di lavoro. Ha precisato che Davutoglu prenderà parte a una cena di lavoro con i 28 leader europei e che il vertice proseguirà in serata per trovare un accordo sulle nuove proposte.

La Turchia avrebbe chiesto più aiuti Ankara avrebbe aumentato la posta in cambio della sua collaborazione a bloccare il flusso di migranti verso l’Europa. Lo scrive il “Financial Times”, citando fonti diplomatiche europee, secondo cui queste richieste supplementari rischierebbero di far fallire il vertice Ue-Turchia che si è aperto a Bruxelles. In particolare, Ankara avrebbe chiesto un aumento dei fondi già concordati con l’Ue (i tre miliardi di euro decisi a novembre scorso, per la copertura tra l’altro dei costi per la sanità e l’istruzione dei rifugiati siriani), un accesso più rapido ai visti Schengen per i cittadini turchi ed un’accelerazione del suo processo di adesione all’Unione Europea.

“La Turchia ha salvato quasi 100mila rifugiati nel Mediterraneo” orientale ma “l’Ue deve ancora darci i 3 miliardi di euro promessi quattro mesi fa”. Ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Austria: chiuderemo tutte le rotte “Sono favorevole a dire parole chiare: chiuderemo tutte le rotte, anche quella Balcanica”, ha detto il cancelliere austriaco Werner Faymann, al suo arrivo a Bruxelles. “I trafficanti non devono avere alcuna opportunità”, ha aggiunto Faymann, per molti è stato finora troppo semplice “lasciar passare le persone”. Vienna resta ferma contro la politica del lasciar passare: “Più chiaramente saremo contro, tanto meglio”, ha ribadito il cancelliere. Gli accordi con la Turchia sono una buona cosa, ma “se reggeranno lo si vedrà in futuro”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui