Anche durante il prossimo fine settimana l’anticiclone subtropicale rimarrà la figura protagonista alle nostre latitudini, ben saldo sul Mediterraneo centrale e alimentato da correnti molto calde nord africane. Determinerà condizioni di prevalente stabilità sulle nostre regioni e temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e sulle isole, tanto che entro la fine della settimana si potranno raggiungere valori prossimi ai 40°C sulle zone interne della Sicilia. Solo al Nord il caldo risulterà un po’ più contenuto, parzialmente esposto al passaggio di correnti più umide ed instabili di origine atlantica, orchestrate da una saccatura in movimento tra il Golfo di Biscaglia e la Manica. Queste, sul finire della settimana, dovrebbero indebolire il bordo superiore dell’anticiclone provocando un aumento dell’instabilità non solo sulle Alpi ma anche su parte della Val Padana, con temporali localmente forti e accompagnati da grandine, specie a nord del Po.

METEO SABATO 4 GIUGNO. L’anticiclone africano rimarrà sempre ben saldo sul Mediterraneo centrale e darà luogo ad un’altra giornata dal tempo stabile sull’Italia, seppur con sole offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte. Sulle Alpi sarà sempre possibile un po’ di variabilità pomeridiano-serale, caratterizzata dalla formazione di alcuni rovesci o focolai temporaleschi. Continuerà a fare molto caldo, con le isole maggiori e la Basilicata che toccheranno i 36/38°C sulle zone dell’entroterra, leggermente inferiori sulle centrali tirreniche.

METEO DOMENICA 5 GIUGNO. L’anticiclone potrebbe cominciare a perdere colpi sotto la spinta del flusso atlantico che cercherebbe di eroderne il perimetro settentrionale. Ne conseguirebbe un incremento dell’instabilità su parte del Nord con temporali anche violenti tra Alpi e alte pianure, soprattutto tra il pomeriggio e la sera, e temperature in contenuto calo. Poche novità invece sul resto d’Italia con tempo più stabile e qualche velatura o stratificazione alta, caldo intenso e possibili punte di 40°C sulle zone interne della Sicilia.

A cura di 3BMeteo – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui