Un weekend che ha fatto dimenticare in fretta le vacanze e l’estate, ma il maltempo è pronto ad abbandonare l’Italia e a regalare altri giorni di sole e caldo. Le previsioni per questa settimana, infatti, dicono che la perturbazione numero 3 del mese abbandonerà la Penisola, portando però oggi, lunedì 27 agosto, gli ultimi acquazzoni residui sulle regioni meridionali, dove la giornata sarà anche ventosa e caratterizzata da un generale calo delle temperature.

Come spiega meteo.it, quindi, martedì sarà un giornata soleggiata da nord a sud con pochi locali annuvolamenti su Puglia meridionale, Calabria e nord della Sicilia. Temperature in rialzo con valori che ritornano nella norma. Si conferma quindi nei prossimi giorni il ritorno di un caldo tipico di fine estate con punte intorno ai 30 gradi.

Per mercoledì 29 agosto bel tempo che si conferma più o meno ovunque, con al massimo qualche isolato rovescio sulle Alpi occidentali, mentre giovedì la coda di una perturbazione lambirà il Nord con qualche fenomeno limitato al settore alpino e alla Liguria, mentre il bel tempo e il caldo resisteranno sul resto della penisola.

Un trend che, salvo sorprese, non dovrebbe cambiare neppure nel fine settimana che ci accompagnerà a settembre. Le previsioni, infatti, dicono che sull’Italia non transiteranno perturbazioni particolarmente attive, con solo giovedì che vedrà un debole fronte a sfiorare le Alpi, mentre nella giornata successiva il tempo sarà generalmente soleggiato e asciutto, in particolarmente sulle regioni centro settentrionali.

La situazione, però, è imprevedibile e nel weekend al sole potrebbero alternarsi anche piogge e temporali. A partire dalle prime ore di sabato, infatti, l’anticiclone africano che aveva mantenuto fino a quel momento temperature elevate indietreggerà consentendo l’arrivo di un fronte dal Mar del Nord seguito da aria più fresca con forti temporali tra il pomeriggio-sera e la notte tra sabato domenica da Nord verso centro-sud e Adriatiche.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui