È ancora lontana una tregua del caldo: fino a Ferragosto le temperature resteranno sopra la media, anche se non come nei giorni scorsi.
Luglio, intanto, si chiude con un bilancio ‘di fuoco’ che lo vedrebbe sul podio dei più caldi di sempre al Centrosud: a Roma e Pisa, per fare due esempi, si sono registrate le temperature più alte della storia delle due città.
Oltre al bilancio del mese scorso, l’esperto ha illustrato le previsioni per i prossimi giorni. “Dopo un lieve cedimento dell’alta pressione tra sabato e domenica, tornerà il caldo: 35-37 gradi al Sud, 34-36 al Centronord, con 3-4 gradi in più della media, un dato inferiore rispetto ai 6 gradi in più dei giorni scorsi. Anche a Ferragosto – conclude – le temperature saranno sopra la media. Scarse le precipitazioni, con isolati temporali nelle ore pomeridiane. Secondo iLMeteo.it, nonostante alcuni temporali in arrivo nel weekend al centronord le massime tra sabato e domenica saranno ancora africane, anche su questo settore.
Al sud previsti ancora picchi di 44°C. ‘Respireranno’ di più tre città, Bologna e Brescia, che passeranno dal bollino rosso (massimo rischio caldo per tutti) a quello giallo (pre-allerta per una possibile ondata di calore) mentre altri 8 centri urbani, secondo l’ultimo aggiornamento, restano con la massima allerta anche sabato e domenica.
A cura di Meteo.it – Foto ImagoEconomica