Fiumi e corsi d’acqua sott’occhio. Piogge e venti molto forti: previsti rovesci su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia Venti da forti a burrasca. Prima neve sui monti friulani.
La coda lunga dell’estate sembra essersi fermata, o quanto meno essere sospesa: è l’onda fredda arrivata sull’Italia, con calo delle temperature, venti e forti piogge visti da ieri e che continuerà anche oggi – l’allerta gialla in 13 regioni – anche con temporali sparsi, in particolare sulle aree adriatiche e sulla fascia tirrenica meridionale, e una generale intensificazione dei venti settentrionali.
Tempesta di neve in Alto Adige: muore 57enne canadese
E tempeste di neve in Alto Adige dove purtroppo ha perso la vita una donna, una turista canadese di 57 anni, che assieme al suo compagno probabilmente aveva perso il sentiero.
Mare agitato, collegamenti difficili per Ischia e Procida: forte vento di libeccio blocca corse con mezzi veloci
Giornata difficile per chi viaggia via mare nel golfo di Napoli a causa delle condizioni meteo marine rese avverse dal forte libeccio che spira da diverse ore.Al momento risultano sospese tutte le corse operate con mezzi veloci da e per i porti di Procida, Ischia, Casamicciola e Forio, con gli aliscafi fermi agli ormeggi. Ischia e Procida vengono collegate quindi dalle sole navi, in partenza dai porti di Pozzuoli e Napoli Porta di Massa ma anche alcune corse dei traghetti risultano cancellate, sulla rotta Pozzuoli/Procida e su quella Napoli/Ischia.
Secondo le previsioni meteo il mare resterà agitato sino a stasera e prima di mettersi in viaggio per le due isole è consigliabile perciò verificare, attraverso i siti internet o i call center delle compagnie di navigazione, la regolarità dei collegamenti prescelti per partire.
A cura di Claudio Piselli – Foto ImagoEconomica