PARCO MONTE STELLA NEVICATA NEVE

L’alta pressione che in queste ore sta recuperando terreno sul Mediterraneo centrale inglobando anche l’Italia avrà una vita molto breve e dall’Atlantico una serie di perturbazioni avranno come obiettivo gran parte delle nostre regioni. Stiamo per andare così verso una fase di maltempo, dopo le recenti giornate caratterizzate da freddo intenso innescato dalle irruzioni balcaniche. E sarà proprio il freddo lasciato in eredità dai flussi orientali a favorire nevicate a tratti a quote basse, laddove riuscirà a resistere nei bassi strati nonostante l’ingresso dei flussi perturbati ma più miti. Vediamo nel dettaglio:

NEVE MERCOLEDÌ. La perturbazione sarà ancora debole e i fenomeni interesseranno più che altro la dorsale appenninica centro-settentrionale dai 1100/1200m. Solo in serata qualche fiocco di neve raggiungerà l’arco alpino centro-orientale, dai 300/500m di quota.

NEVE GIOVEDÌ. La perturbazione intensificherà i suoi effetti ed interesserà il Nord Italia con piogge e rovesci sparsi, nevosi sulle Alpi dai 400/600m al mattino, quando qualche fiocco potrà spingersi fino a quote pianeggianti sul basso Piemonte (debole neve a Cuneo). Quota neve in rialzo in giornata, fino a 600/800m e fenomeni che si concentreranno soprattutto sul settore alpino centro-orientale. Un po’ di neve anche sull’Appennino centro-settentrionale dai 1300/1500m, più frequente la sera sul settore tosco-emiliano.

NEVE VENERDÌ. Temporanea attenuazione dei fenomeni al Nord al mattino ma in nuova intensificazione in giornata, specie la sera su Alpi e Prealpi centro-orientali dai 900/1100m, ad eccezione del Cuneese dove potranno ancora cadere misti a pioggia. Fenomeni più intensi in Appennino, specie dalla seconda parte della giornata, ma con quota neve in rialzo per l’intensificazione delle correnti di Libeccio, dai 1500/1700m.

TENDENZA SUCCESSIVA. A fasi alterne e intervallate da schiarite nuove nevicate sono attese fino alla fine della settimana, in particolare sulle Alpi centro-occidentali oltre gli 800/1000m, sull’Appennino oltre i 1300/1400m.

A cura di 3BMeteo – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui