TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

METEO LE PREVISIONI DELL’AUTUNNO

27 settembre – 3 ottobre: lo scenario proposto da Ecmwf per gli ultimi giorni del mese di settembre è compatibile con un passaggio di perturbazioni sul centro Nord Europa. Il Meridione d’Italia sarebbe solo lambito da qualche coda di perturbazione in discesa sui Balcani. Temperature sopra la media

4-10 ottobre: in questa settimana la pressione risulterebbe più alta della media sull’Europa meridionale. Ne conseguirebbe una fase stabile ed asciutta sulle nostre regioni eccetto per addensamenti sulla cerchia alpina orientale e sull’estremo Sud per una modesta ventilazione settentrionale. Temperature sopra le medie tipiche del periodo.

11-16 ottobre: permangono pressioni più alte della media sulla Penisola. Qualche coda di perturbazione in discesa verso i Balcani potrebbe portare degli addensamenti sulle Alpi e sull’Appennino centro meridionale associati a qualche sporadico fenomeno.

17-23 ottobre: non sono attese anomalie degne di nota per questo periodo mentre in Europa sono attese positive sul Nord Europa e Nord Atlantico. In tal frangente non si esclude un peggioramento delle condizioni meteo con annesso calo termico. Rimane tuttavia uno scenario con attendibilità bassa vista la distanza temporale.

A cura di 3BMeteo – Foto Imagoeconomica

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *