27 settembre – 3 ottobre: lo scenario proposto da Ecmwf per gli ultimi giorni del mese di settembre è compatibile con un passaggio di perturbazioni sul centro Nord Europa. Il Meridione d’Italia sarebbe solo lambito da qualche coda di perturbazione in discesa sui Balcani. Temperature sopra la media

4-10 ottobre: in questa settimana la pressione risulterebbe più alta della media sull’Europa meridionale. Ne conseguirebbe una fase stabile ed asciutta sulle nostre regioni eccetto per addensamenti sulla cerchia alpina orientale e sull’estremo Sud per una modesta ventilazione settentrionale. Temperature sopra le medie tipiche del periodo.

11-16 ottobre: permangono pressioni più alte della media sulla Penisola. Qualche coda di perturbazione in discesa verso i Balcani potrebbe portare degli addensamenti sulle Alpi e sull’Appennino centro meridionale associati a qualche sporadico fenomeno.

17-23 ottobre: non sono attese anomalie degne di nota per questo periodo mentre in Europa sono attese positive sul Nord Europa e Nord Atlantico. In tal frangente non si esclude un peggioramento delle condizioni meteo con annesso calo termico. Rimane tuttavia uno scenario con attendibilità bassa vista la distanza temporale.

A cura di 3BMeteo – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui