Anche le ultime analisi delineano un quadro decisamente invernale sull’Italia per i prossimi giorni. In particolare il 27 sera è attesa l’arrivo di una nuova e intensa perturbazione dal Nord Europa, che stante le basse temperature previste potrà favorire estese cadute di neve al Nord anche in pianura sia domenica sera/notte che nel corso di lunedì 28.

La neve dovrebbe cadere fino in pianura in particolare su Piemonte, entroterra savonese, Lombardia occidentale fino a Bergamo e piacentino. Inizialmente neve o pioggia mista a neve anche sulle pianure del Nordest, con successivo passaggio a pioggia per venti sciroccali. Ma attenzione: questo punto rimane delicato, non sono da escludersi sorprese bianche anche sulle pianure del Nordest, tutto dipenderà dalla traiettoria della perturbazione e dall’intensità del richiamo sciroccale.

ALTRA RAZIONE DI NEVE ABBONDANTE PER LE ALPI
Contestualmente nevicherà in modo diffuso e talora copioso sulle Alpi fino al fondovalle, con ulteriori importanti apporti nivometrici dopo quelli di inizio dicembre, anche di oltre 30-40cm a partire dai 500-800m.

A cura di 3BMeteo – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui